Il prefetto incontra i sindaci dell’Est Veronese: focus su sicurezza e protezione civile
Ieri mattina il Prefetto di Verona, Demetrio Martino, e il Presidente della Provincia, Flavio Pasini, hanno incontrato diciotto sindaci della zona Est del territorio veronese.
I Comuni partecipanti
All’incontro, che si è tenuto nella Sala Rossa della Provincia, hanno partecipato i Sindaci di:
- Arcole,
- Belfiore,
- Caldiero,
- Cazzano di Tramigna,
- Colognola ai Colli,
- Illasi,
- Lavagno,
- Mezzane di Sotto,
- Monteforte d’Alpone,
- Roncà,
- San Bonifacio,
- San Giovanni Ilarione,
- San Martino Buon Albergo,
- Soave,
- Tregnago,
- Veronella,
- Zevio,
- Zimella.
Si è trattato della quarta di una serie di riunioni (le prime due si sono svolte nei mesi di novembre e di dicembre dello scorso anno e la terza all’inizio di questo mese di febbraio) che coinvolgono tutti i Comuni della provincia, suddivisi per aree per quanto possibile omogenee, al fine di favorire lo scambio informativo sulle tematiche di maggior rilievo per le Comunità amministrate e condividere le strategie individuate per superare le criticità. In particolare, sono stati affrontati i temi della sicurezza, urbana e stradale, dell’accoglienza ai migranti, della protezione civile.
Nell’affrontare le diverse tematiche, è stato dato ampio risalto all’importanza della cooperazione interistituzionale tra i diversi soggetti che operano sul territorio, siano essi di espressione statuale o autonomie locali, con estensione alla società civile, per consentire una risposta appropriata alle esigenze dei cittadini del veronese.
LEGGI ANCHE: Viaggio fra… i cassonetti di Verona: sono davvero sempre sporchi?
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma


















