Guide Center, appuntamento domenica con le “Statue Parlanti”

Continua l'appuntamento con le domeniche alla scoperta della (s)conosciutissima Verona, organizzato da Guide Center Verona. Prossima visita domenica 24 gennaio 2021 alle ore 14.30, con aneddoti raccontati dalle Statue Parlanti.

Dante Alighieri
La statua di Dante Alighieri in Piazza dei Signori

Continua l’appuntamento con le domeniche alla scoperta della (s)conosciutissima Verona, organizzato da Guide Center Verona, alla scoperta delle bellezze nascoste, in compagnia di guide turistiche autorizzate. Prossima visita domenica 24 gennaio 2021 alle ore 14.30, con aneddoti raccontati dalle Statue Parlanti.

L’itinerario si rivolge ad una realtà insolita della città, spesso dimenticata o trascurata, perché presente sempre nei frettolosi e distratti spostamenti cittadini, ma mai veramente interessati. Si tratta delle statue, quelle presenze laconiche, immobili, monumenti, che sono lì a ricordare personaggi eventi talvolta anche tragedie della storia, locale e nazionale, storica e scientifica.

La visita si propone di vedere alcune delle statue più significative del centro storico, non limitandosi solo alla sua descrizione, ma anche approfondendo la conoscenza dell’artista, e soprattutto il momento storico in cui sono state prodotte. Sculture che richiamano personalità del tempo romano, ma anche del Medioevo e anche del Novecento, e che spesso hanno fatto la storia della comunità veronese.

LEGGI ANCHE “Il Re che aveva paura del buio”, nuovo spettacolo online con Fondazione Aida

Figure politiche, artistiche culturali, nell’ambito del contesto in cui sono vissuti. Figure che meritano ancora oggi attenzione proprio perché sono lì a ricordare il vissuto della nostra realtà locale, perché in qualche maniera i cittadini di oggi ne sono il frutto, la conseguenza.

Statue come quella di Cesare Lombroso, le Vittorie Alate del Ponte della Vittoria, la Madonna Verona, Berto Barbarani, Dante, ed altro, che devono far riflettere sulla vita di tutti i giorni, che si deve imparare a conoscere.

Appuntamento alle ore 14.30 alla Statua Cesare Garibaldi Lombroso, con partenza alle ore 15. Costo per adulti 10 euro a persona, ridotto ragazzi 12-18 anni 5 euro. Durata circa 2h. Per le restrizioni è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 045/595047 e l’utilizzo della mascherina. Verrà garantito distanziamento grazie all’utilizzo di auricolari usa e getta.