Giornata dei Piccoli Musei, domani aperto anche l’Ossario di Custoza

Domenica 19 settembre, in occasione della IV Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, l'Ossario di Custoza resterà aperto gratuitamente. Nella stessa giornata sarà possibile approfondire il tema risorgimentale con la visita guidata alla mostra temporanea “Il formidabile Capitano”.

Domenica 19 settembre l’Ossario di Custoza garantirà l’ingresso gratuito al pubblico in occasione della IV Giornata Nazionale dei Piccoli Musei.

Nella stessa giornata sarà possibile approfondire il tema risorgimentale con la visita guidata, gratuita, alla mostra temporaneaIl formidabile Capitano”, allestita presso l’ex scuola elementare di Oliosi. L’esposizione è dedicata ai soldati caduti il 24 giugno 1866 che, avuta notizia della presenza delle truppe austriache, mossero verso le alture aspramente contese del Monte Cricol e si sofferma, in particolare, sulla figura del generale Rey di Villarey colpito a morte all’età di 49 anni a poche centinaia di metri dall’abitato di Oliodi, del quale l’Ossario di Custoza custodisce una reliquia.

L’associazione dei Piccoli Musei, di cui fa parte anche l’Ossario di Custoza, è nata con l’obiettivo di valorizzarne le specificità come ricorda l’Assessore alla Cultura Eleonora Principe: «Un Piccolo Museo è prima di tutto un luogo della comunità e come tale non può prescindere dal legame con il territorio in cui si trova. Questa giornata è una bellissima occasione culturale e d’incontro per approfondire la storia del nostro Comune, teatro delle Guerra di Indipendenza Italiane, attraverso l’eroico comportamento del generale Villarey che fu decorato con la medaglia d’oro al valor militare alla memoria» come riportato nel regio decreto 6 dicembre 1866 “pel mirabile valore dimostrato nel sostenere il combattimento alla testa della sua brigata, finchè non cadde colpito da vari colpi di arma da fuoco. Morto sul campo” – Custoza, 24 giugno 1866.

Gli ingressi avverranno nel rispetto delle normative anti-covid. Per maggiori informazioni: info@ossariocustoza.it e info@risorgimentoliosi.it

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM