Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative a Verona

“La violenza visibile e invisibile” è lo slogan scelto per l’edizione 2022, il fil rouge del ricco programma voluto dal Comune di Verona, che realizzerà incontri e appuntamenti sul tema fino a metà dicembre.

Verona violenza donne
Un momento della presentazione degli eventi di quest'anno

Un mese di eventi per accendere i riflettori sul tema della violenza sulle donne e su quanto, ancora, è necessario fare per debellarla in tutte le sue forme visibile ed invisibili. Fino a metà dicembre, oltre quaranta tra appuntamenti, eventi, spettacoli e incontri permetteranno di concentrare forze e attenzione su questa vera e propria emergenza sociale, i cui drammatici numeri continuano ad aumentare.

“La violenza visibile e invisibile”’” è lo slogan scelto per l’edizione 2022, il fil rouge del ricco programma voluto dal Comune di Verona. Sui manifesti della campagna comunicativa di sensibilizzazione proposta quest’anno dal Comune, appositamente realizzata dalle illustratrici Alessandra Vedovi, Cecilia Grandi e Lara Montresor in collaborazione con il Gruppo grafico 045, la raffigurazione di tre donne sofferenti vittime di violenze visibili e invisibili.

Vittime in Italia

Su tutti i dati dei femminicidi, che evidenziano come oggi vi sia la morte di una donna ogni tre giorni. In Italia, relativamente al periodo dal 1° agosto 2021 al 31 luglio 2022, sono state uccise 125 donne di cui 108 uccise in ambito familiare/affettivo. E dunque da fratelli, padri, zii, ma soprattutto da un partner o ex. Sono ben 68 le donne assassinate da un uomo con cui avevano, o avevano avuto in passato, una relazione. (fonte: ultimo dossier annuale del Viminale). La casa, luogo che dovrebbe dare protezione e sicurezza, diventa troppo spesso uno dei luoghi più pericolosi per le donne.

Rispondi al sondaggio

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv