Francesca Moscardo e Carlotta Mancini, due veronesi dal Presidente Mattarella

Francesca Moscardo e Carlotta Mancini sono Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Oggi l’incontro con il Presidente al Quirinale.

Da sinistra Carlotta Mancini, Francesca Moscardo, Sergio Mattarella
Da sinistra Carlotta Mancini, Francesca Moscardo, Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato al Quirinale, le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite motu proprio, il 25 febbraio scorso, a cittadine e cittadini che si sono distinti per un’imprenditoria etica, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.

Il Presidente Mattarella ha individuato, fra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.

Fra loro, anche due veronesi, Francesca Moscardo e Carlotta Mancini. Di seguito le motivazioni del Presidente.

LEGGI ANCHE: Caso Rebellin, respinta la richiesta di patteggiamento del camionista

Francesca MoscardoCavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana“Per l’entusiasmo e l’ironia con cui affronta i temi connessi alla sua disabilità offrendo consigli utili per la vita quotidiana”.

Blogger, copywriter e social media manager. “Una stella piccola come la Terra, ma pesante come il Sole: questa è una nana bianca”.

Affronta la sua malattia genetica, la displasia diastrofica, caratterizzata da un difetto di accrescimento della cartilagine che comporta una bassa statura. “La mia condizione affina enormemente il problem solving; sono abituata ad avere tutto sotto controllo. Qualsiasi cosa devo fare lo organizzo con largo anticipo. Ho pensato che raccontare come me la cavo in certe situazioni possa essere di aiuto ad altri”. Così nel 2017 nasce il blog “Nanabianca-il mondo ad un metro di altezza” con idee e piccoli stratagemmi per vivere una vita normale. E nelle pagine del blog si trovano idee di come affrontare il quotidiano “in formato mignon”.

Francesca Moscardo con il presidente Sergio Mattarella
Francesca Moscardo con il presidente Sergio Mattarella

Carlotta ManciniCavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per il suo impegno nel divulgare nelle scuole messaggi per garantire la sicurezza stradale”.

Carlotta e la sorella gemella Costanza avevano 17 anni quando la vettura su cui viaggiavano finì fuori strada. Nell’incidente Costanza perse la vita.

Da quel giorno con il padre Giorgio è parte di una squadra di testimoni di “Verona Strada sicura” che divulga messaggi per la sicurezza stradale nelle scuole del loro territorio con cadenza settimanale, insieme a rappresentanti delle forze di polizia e familiari di vittime della strada. “Spieghiamo i rischi che si corrono quando si guida bevendo un bicchiere in più, quando si è stanchi. Insegniamo la necessità di essere sempre svegli”.

Carlotta Mancini con il presidente Sergio Mattarella
Carlotta Mancini con il presidente Sergio Mattarella

LEGGI ANCHE: L’Hellas Verona e Setti contro le «mistificazioni»: «La misura è ormai colma»

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM