Forte temporale a Verona: rimane alta l’attenzione per il maltempo in Veneto

Brutto temporale sul Veronese oggi nel primo pomeriggio. Strade allagate e rallentamenti anche al traffico ferroviario.

Maltempo - Verona via Torbido allagata
Verona, via Torbido allagata (22.05.2024)

Forte maltempo, nel primo pomeriggio di oggi, a Verona. Si consiglia di prestare attenzione a pioggia e grandine e di evitare utilizzo mezzi a due ruote. Attenzione inoltre ai sottopassi.

LEGGI ANCHE: Verona nelle top 200 università al mondo per parità di genere

Rimane alta l’attenzione sul maltempo

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica che evidenzia ancora alcune zone di allertamento e conferma che l’allerta idrogeologica per temporali è gialla in tutti i bacini del Veneto eccetto il bacino dell’Alto Piave bellunese.

Si prevede che tra le ore centrali e il tardo pomeriggio/sera di oggi mercoledì 22 e di domani giovedì 23, tempo instabile con probabili rovesci e temporali sparsi, localmente anche forti tra Prealpi e pianura (specie per forti rovesci).

Date le previsioni meteo, è stato decretato lo stato di preallarme (allarme) per rischio idraulico nel bacino del Basso Brenta – Bacchiglione, stato di attenzione nei bacini dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini e Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige.

Nella zona del Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna permane uno stato di “attenzione” per rischio idraulico limitatamente al fiume Sile nella zona di Roncade. Nella zona Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige permane lo stato di “preallarme” limitatamente all’asta del fiume Po nella zona del delta.

Per quanto concerne il rischio idrogeologico resta lo stato di attenzione nei bacini Basso Brenta – Bacchiglione; Adige-Garda e Monti Lessini; Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

LEGGI ANCHE: DDL Autonomia, arriva il via libera della Camera: è legge

Trasporto ferroviario in tilt a Verona, danni alla linea da maltempo

Forti rallentamenti al traffico ferroviario intorno a Verona Porta Nuova per un guasto alla linea causato dalle condizioni meteo critiche. LEGGI QUI

LEGGI ANCHE: Idee per l’ex Seminario di San Massimo: svelate le tre proposte vincitrici