Il tema del giorno: spazi e vita nella Sesta Circoscrizione di Verona
Continua il viaggio nei quartieri e nelle circoscrizioni di Verona con il tema del giorno del martedì di Verona Network. Oggi sbarchiamo in Sesta Circoscrizione, ovvero Borgo Venezia, Borgo Trieste e Santa Croce.
LEGGI ANCHE: La lettera del padre Gino a Giulia Cecchettin
Le critiche: sporcizia e degrado
Le opposizioni in circoscrizione e in comune – il colore al governo in Sesta è lo stesso di Palazzo Barbieri – portano l’attenzione su situazioni di sporcizia e degrado nel territorio.
«Borgo Venezia è sempre più abbandonata a se stessa. I cittadini ci inviano decine di segnalazioni ogni giorno di situazioni analoghe in tutti i quartieri» recitava un recente post sui social del movimento politico Verona Domani. «Come intende procedere il sindaco Tommasi? Che questo disagio sia giunto anche ai suoi occhi?».
Anche l’esponente di Forza Italia Mauro Spada, che in passato è stato anche presidente della circoscrizione, ai nostri microfoni ha fatto rilievi simili.
A queste osservazioni potrà replicare questa sera su Radio Adige Tv la presidente della Sesta Circoscrizione Rita Andriani, ospite alle 18 della trasmissione Squadra che vince (in replica alle 21).
LEGGI ANCHE: Maxi frode fiscale e sponsor con fatture false: coinvolto anche l’Hellas
Il campo sportivo di via Montelungo
Ieri mattina, a Palazzo Barbieri, i gruppi consiliari comunali e della Sesta Circoscrizione di Forza Italia si sono ritrovati per sollevare alcune questioni sul quartiere e in particolare sulla gestione degli spazi sportivi.
Il consigliere regionale e comunale di Forza Italia Alberto Bozza ha evidenziato «la situazione difficile dell’impianto sportivo di via Montelungo, in Borgo Venezia», per il quale «con i nostri consiglieri in Sesta Circoscrizione, in particolare il capogruppo Braga, ancora a gennaio, abbiamo chiesto il rifacimento in erba sintetica e la messa a norma rispetto ai parametri della Figc, ma dal Comune non cogliamo segnali ufficiali in proposito».

Con Bozza erano presenti il capogruppo comunale di Forza Italia Luigi Pisa, il coordinatore delle circoscrizioni Mauro Spada e proprio il capogruppo di Lista Tosi-Forza Italia in Sesta Circoscrizione Andrea Braga, proponente dell’Odg che impegna la giunta a trovare risorse da mettere a bilancio per la riqualificazione del campo da calcio di via Montelungo.
Guarda il video con le dichiarazioni
Bozza ha ricordato che «l’Odg di Braga in Sesta è stato approvato all’unanimità, quindi anche dalla maggioranza di centrosinistra che in Comune fa riferimento al sindaco Tommasi, tuttavia quella proposta sostenuta da tutti i nostri consiglieri comunali di Forza Italia, Lista Tosi e Fare, non è mai stata nemmeno discussa a Palazzo Barbieri. È da marzo che sollecitiamo di farlo. Oggi torniamo a fare un appello alla maggioranza, auspicando che ci possano essere sviluppi positivi. Quell’impianto è molto utilizzato, sia dalle giovanili della Virtus che da squadre di terza categoria e amatori Csi. Riqualificarlo è importante per il quartiere e non solo».
Braga è tornato sulla sua proposta: «Con l’Odg abbiamo impegnato la giunta a reperire soldi per riqualificare il campo da calcio Montelungo con erba sintetica e metterlo a norma con i parametri federali Figc, perché oggi lì si allenano le giovanili della Virtus che però poi per le partite ufficiali devono migrare altrove. Ma sistemare il Montelungo diventerebbe un fattore positivo per tutte le realtà sportive del quartiere e della città che potrebbero usufruirne».
L’Odg di Braga impegna la giunta anche «a collegare il parcheggio delle vicine piscine Belvedere agli spogliatoi del calcio, sarebbe un modo per aiutare i genitori dei ragazzi che lì vanno ad allenarsi ed evitare che parcheggino sul lato di via Montelungo, strada peraltro poco e male illuminata».
LEGGI ANCHE: Verona Città Metropolitana, convegno a Castelvecchio
La replica del consigliere Veronesi (Traguardi)
«La riqualificazione dell’impianto sportivo di via Montelungo è un tema sentito, prova ne è il voto espresso all’unanimità dal Consiglio della Sesta circoscrizione sull’ordine del giorno presentato dal consigliere Andrea Braga, il quale sa bene – avendo partecipato lui stesso al sopralluogo che si è svolto pochi mesi fa con il sindaco Damiano Tommasi – che l’attenzione è alta e che prosegue il lavoro, di concerto con le società sportive e la Circoscrizione, per trovare soluzioni adeguate a questa situazione che questa Amministrazione comunale ha ereditato da quelle che l’hanno preceduta».
Queste le parole del consigliere Michele Veronesi, capogruppo di Traguardi in Sesta Circoscrizione e presidente della Commissione Sport e Politiche giovanili.
«Nel frattempo – prosegue Veronesi – parlare di immobilismo della Circoscrizione, come ha fatto l’ex presidente Mauro Spada questa mattina durante la conferenza stampa, ci sembra alquanto approssimativo alla luce del fine settimana che abbiamo appena trascorso all’insegna dello sport, con un ottimo successo in termini di partecipazione per l’evento Sesta Spor Games, organizzato sabato e domenica con la collaborazione di nove associazioni sportive e con Virtus Volley a fare da capofila. La rassegna, una prima assoluta per il nostro territorio, è riuscita a richiamare oltre 250 bambini e ragazzi che hanno potuto provare a praticare gratuitamente il basket, il rugby, il judo e tante altre discipline. Si sono svolti, inoltre, un triangolare di pallavolo e un torneo di basket con ben otto squadre partecipanti. Respingiamo decisamente al mittente queste generiche insinuazioni».
Il tema del giorno su Radio Adige Tv a “Squadra che vince”
Questa sera alle 18 e in replica 21 su Radio Adige Tv appuntamento con il tema del giorno anche a “Squadra che vince“, il programma condotto dal direttore del Gruppo Verona Network Matteo Scolari.
Dove vedere Radio Adige Tv
- In streaming su www.radioadige.tv,
- su Radio Adige Play (HBBTV, canale 19 del DTT),
- tramite APP Radio Adige (gratis per Android e iOs).
Rispondi al sondaggio
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM