Firmata la Convenzione tra ATER Verona e ATS

Il 7 marzo, a Verona, presso la sede dell’ATER, il presidente di ATER Matteo Mattuzzi e il sindaco di Sona Gianluigi Mazzi quale ente Capofila dell’ATS  (Ambito Territoriale Sociale - Distretto Ovest) hanno firmato la convenzione per la gestione coordinata delle politiche abitative. Una mission di governance in  ambito sociale che creerà strumenti utili al miglioramento…

Il 7 marzo, a Verona, presso la sede dell’ATER, il presidente di ATER Matteo Mattuzzi e il sindaco di Sona Gianluigi Mazzi quale ente Capofila dell’ATS  (Ambito Territoriale Sociale – Distretto Ovest) hanno firmato la convenzione per la gestione coordinata delle politiche abitative. Una mission di governance in  ambito sociale che creerà strumenti utili al miglioramento delle politiche per la  casa e che punterà ad una completa integrazione tra l’offerta abitativa e le  politiche socio assistenziali dei Comuni dell’Ambito Territoriale. 

Il Lago, le Colline moreniche, la Valpolicella, la Valdadige, il Villafranchese e la Pianura sud ovest: sono questi i territori dei trentasette comuni coinvolti nel  progetto, da intendersi pilota per l’ATER di Verona, di offerta abitativa sociale,  promosso da ATER e ATS e avvallato con particolare interesse dalla Regione  Veneto. 

«Gli Ambiti Territoriali Sociali – specifica Gianluigi Mazzi, sindaco di Sona e capofila appunto dell’ATS – si occupano di promuovere e garantire politiche  sociali, sanitarie del lavoro, dell’istruzione e della casa, per garantire continuità  e stabilità a famiglie e persone in condizioni di disagio. E, in questo periodo  storico, le politiche abitative hanno bisogno di strumenti efficaci per poter  contrastare i fenomeni di povertà abitativa che sempre di più coinvolgono le  nostre comunità».  

LEGGI LE ULTIME NEWS

Una collaborazione che permetterà, non solo una mappatura puntuale degli alloggi di edilizia residenziale disponibili sul territorio, ma anche una completa  raccolta di dati, utili al fine dell’assegnazione delle domande per l’accesso alle graduatorie comunali. «Il nostro Ambito ha trovato finalmente l’interesse pieno  di ATER, favorendo azioni consultive, propositive e di supporto al fine di  conciliare le esigenze del territorio con il patrimonio residenziale popolare  disponibile» continua Marilinda Berto, referente delle politiche per la casa per  ATS e assessore nel Comune di Castelnuovo del Garda. 

ATER Verona ATS convenzione

«Questa convenzione – dichiara il presidente di ATER, Matteo Mattuzzi – sarà un primo progetto che potrà essere replicato sull’intero panorama abitativo  provinciale. Una garanzia territoriale efficace che renderà negli anni l’offerta abitativa sociale sempre più corrispondente alle necessità del territorio  nell’ottica di mettere la Persona al centro del progetto alla quale deve essere  garantito un punto di riferimento fermo che non si fermi al singolo comune ma  che possa spaziare in un ambito più ampio e quindi trovare risposte alle  proprie esigenze con maggior probabilità di accoglimento». 

Non meno importante è il coinvolgimento degli enti del terzo settore che, in  collaborazione con i Comuni, monitoreranno la conduzione degli immobili da  parte degli assegnatari; la relativa gestione dei rapporti col vicinato; la corretta  informazione sulle regole e la mediazione per il recupero delle morosità. 

Sposalizio questo, tra Comuni e ATER, utile anche ad attivare un confronto coordinato per reperire, attraverso i finanziamenti pubblici, aree edificabili o  fabbricati da recuperare per ampliare l’offerta abitativa pubblica. A questo scopo i Comuni si impegnano, previa delibera consigliare, ad  esonerare l’ATER dal pagamento dell’imposta IMU gravante sugli alloggi sfitti,  così da conferire all’ATER maggiori risorse finanziarie da utilizzare per il  recupero del patrimonio abitativo esistente nello stesso ambito. «Un’operazione – conclude il presidente Mattuzzi- che ci consentirà di  reimpiegare questi fondi per la ristrutturazione degli alloggi sfitti al fine di  poterli efficientare dal punto di vista energetico, con il conseguente risparmio in bolletta per le future famiglie che vi abiteranno». 

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!