Fibra ottica a Malcesine, inizia il countdown

In fase di conclusione lo step iniziale del progetto: entro fine marzo sessanta alberghi si collegheranno alla fibra ottica. Dopo il comparto turistico, si guarderà anche alle utenze domestiche.

malcesine lavori fibra ottica mynet sorgà banda larga
Foto d'archivio

Rallentato dal Covid, Malcesine si prepara a ripartire dalla prossima stagione turistica con una risorsa in più: la fibra ottica. In queste settimane si stanno infatti concludendo i lavori di posa della nuovissima infrastruttura di rete in modalità FTTH (Fiber To The Home – vera fibra ottica fin dentro casa) che consentirà ai principali edifici comunali e scolastici del centro, oltre ad una sessantina di alberghi di tutto il territorio, di navigare fino a 1 Gigabit/s di velocità.

Grazie all’accordo tra Mynet ed il Comune, e all’utilizzo di modalità innovative di scavo, gli interventi sono stati a basso impatto di invasività e a tempo di record sono già stati posati 25 km di cavo ottico. In questi ultimi giorni stanno terminando le opere di scavo e posa dei tubi di ulteriori clienti aderenti, e fra una ventina di giorni si procederà al collaudo dell’opera. I lavori, cominciati a ottobre, sono dunque in fase di ultimazione: entro la fine di marzo, in tempo per l’avvio della nuova stagione turistica, tutti gli alberghi che hanno aderito al progetto verranno rilegati, usufruendo in tal modo della banda ultralarga targata Mynet.

Ma l’intervento che si sta concludendo costituisce solo lo step iniziale dell’intero progetto per la diffusione della fibra ottica a Malcesine: collegati infatti i primi sessanta alberghi, la rete risulta infatti già predisposta per accogliere altre strutture ricettive che vorranno connettersi alla banda ultralarga.

Non manca la proposta per le utenze private, che avranno a disposizione la fibra ottica misto rame (FTTC – Fiber To The Cabinet, fibra ottica fino all’armadio stradale) per le esigenze di smart working, didattica a distanza, shopping online, gaming a bassissima latenza e streaming ad alta risoluzione.

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP

OPPURE CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM