Festa della Repubblica, il video della banda di Monteforte

La banda musicale di Monteforte d’Alpone ha pubblicato, in occasione della Festa della Repubblica, un video in cui suonano insieme (“virtualmente”) l’Inno di Mameli.

Stamattina l’Inno di Mameli è risuonato in tutte le piazze italiane, per celebrare la Festa della Repubblica. Un momento particolare, unico, in cui l’inno italiano è diventato simbolo di rinascita e speranza. A suonarne una versione speciale, negli scorsi giorni, è stata la banda musicale di Monteforte d’Alpone, diretta da Sabrina Casagrande.

Il video, girato nel Palazzo Vescovile di Monteforte, è stato realizzato grazie alla collaborazione di Fabio Veneri ed Eurika Sas, che sono riusciti ad unire “virtualmente” tutti i musicisti per una performance incredibile, alternata a preziosi scorci del paese.

Sulla pagina Facebook della banda, ad accompagnamento del video, il gruppo chiede: «Che cos’è la tradizione? Sono le sagre paesane, i cortei, le canzoni, i lavori, i gesti, immutati ma allo stesso tempo rinnovati negli anni. Per la nostra banda è celebrare la festa della Repubblica con un grande concerto, il cui caposaldo è da sempre il Nostro Inno di Mameli».

Festa della Repubblica 2020 – Inno di Mameli

Che cos'è la tradizione?Sono le sagre paesane, i cortei, le canzoni, i lavori, i gesti, immutati ma allo stesso tempo rinnovati negli anni.Per la nostra banda è celebrare la festa della Repubblica con un grande concerto, il cui caposaldo è da sempre il Nostro Inno di Mameli.La tradizione continua e questo è il programma di quest'anno: "Sinfonia di Colori Montefortiani" e l'immancabile "Il Canto Degli Italiani"

Posted by Banda Musicale di Monteforte d'Alpone on Monday, June 1, 2020