Ferrovia fra Verona, aeroporto e Lago: arrivano i fondi per lo studio
Oggi all’Aeroporto Catullo di Verona-Villafranca si presentava l’apertura della nuova area security e del nuovo terminal passeggeri, tappa fondamentale verso la conclusione del Progetto Romeo, ormai arrivato all’80 per cento dei lavori di riqualificazione dello scalo. Un’operazione da 80 milioni di euro, che viene valorizzata anche dall’annuncio che proprio in questa occasione ha fatto il presidente del Veneto Luca Zaia.
Rubando un po’ i riflettori all’aeroporto, il Governatore ha annunciato: «Stiamo lavorando sullo sviluppo del collegamento ferroviario tra l’aeroporto scaligero, Verona e il Lago di Garda per una interconnessione su ferro tra il Catullo e le linee Verona-Mantova, Milano-Venezia e, conseguentemente, l’intera direttrice nazionale del Brennero».
La progettazione dell’infrastruttura sarà finanziata dal Governo, è stato il lancio del Presidente. Le prime analisi costi-benefici, inoltre, sarebbero già positive per l’opera.
LEGGI ANCHE: Bra’ Molinari: la piazzetta della discordia nel cuore di Verona
«Più che mai il territorio ha bisogno di un sistema tra reti di trasporto, per una mobilità che, nel rispetto dell’ambiente, garantisca maggiore sostenibilità al trasporto su gomma e consenta lo sviluppo dell’Aeroporto quale importante tassello del Polo Aeroportuale del Nord Est» ha spiegato.
Presente al Catullo anche la Vicepresidente del Veneto Elisa De Berti, che ha specificato: «Come Regione stiamo lavorando al duplice collegamento ferroviario dell’Aeroporto con Verona Porta Nuova e con il Lago di Garda e le prime analisi costi-benefici hanno già dato esito positivo. Abbiamo chiesto al Ministero lo stanziamento delle risorse nel prossimo contratto di programma per il finanziamento della progettazione e nel frattempo con Rfi abbiamo dato il via agli incontri con il territorio per la verifica della fattibilità del tracciato. Andiamo avanti a testa bassa per rilanciare questo aeroporto come merita».
LEGGI ANCHE: Viaggio fra… i cassonetti di Verona: sono davvero sempre sporchi?
Su Progetto Romeo, il Presidente Zaia ha dichiarato: «80 milioni di euro per un importante intervento infrastrutturale che, coniugando innovazione e sostenibilità, non solo migliorerà l’esperienza di viaggio dei 5 milioni di passeggeri che gravitano sull’aeroporto Catullo di Verona ma preparerà il territorio ad accogliere atleti, spettatori e turisti in vista delle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Ogni milione di passeggeri equivale a 2-3 mila posti di lavoro, il che significa che l’investimento che presentiamo oggi è a favore di tutto il territorio».
LEGGI ANCHE: Legnago: al Mater Salutis una nuova tecnica contro il glaucoma
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma























