Fermato in un hotel a Verona, era ricercato dalle autorità tedesche
Ancora una volta, la procedura che impone ai gestori di tutte le strutture ricettive di comunicare tempestivamente alle questure territorialmente competenti le generalità degli ospiti alloggiati ha consentito di individuare a Verona il destinatario di un provvedimento giudiziario: in questo caso, un quarantaseienne austriaco, ricercato dalle autorità tedesche per truffa e abuso della fiducia pubblica.
LEGGI ANCHE: Legnago: al Mater Salutis una nuova tecnica contro il glaucoma
L’uomo – che, secondo i giudici teutonici avrebbe commesso i reati a lui imputati in Germania, tra il 2018 e il 2020 – è stato identificato intorno alle 6:20 di questa mattina dagli agenti delle Volanti che, una volta ricevuta la segnalazione sul Sistema Allert Alloggiati, si sono recati presso l’Hotel Leonardo di via Enrico Fermi, dove lo hanno intercettato.
Il mandato d’arresto a suo carico – emesso dal tribunale distrettuale di Freyung, in Germania – parla di una pena a suo carico di cinque anni di reclusione per abuso della fiducia pubblica e di dieci anni per truffa. Secondo l’Autorità Giudiziaria l’uomo, membro del consiglio di sorveglianza di una cooperativa di acquisto, avrebbe prelevato e tenuto per sé ingenti somme di denaro dal conto della società giustificando le trattenute illegittime come spese di viaggio fittizie. Oltre a questo, lo stesso avrebbe anche indotto alcuni clienti a concludere con l’azienda contratti per la fornitura di servizi mai erogati, ma lautamente pagati.
Il quarantaseienne in capo al quale pendeva il mandato d’arresto europeo, è stato accompagnato oggi stesso dai poliziotti presso la Casa Circondariale di Montorio, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
LEGGI ANCHE: Viaggio fra… i cassonetti di Verona: sono davvero sempre sporchi?
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma














