Federico Buffa torna al Festival della Bellezza di Verona

Il giornalista sportivo di Sky, racconta la Nazionale Azzurra che ha fatto battere il cuore a tanti italiani nei mondiali del 1982 in Spagna. Il maestro Alessandro Nidi accompagnerà la performance al pianoforte.

Federico Buffa, giornalista di Sky e storyteller di vicende sportive.
Federico Buffa, giornalista di Sky e storyteller di vicende sportive.

Federico Buffa approda sabato alle 21.15 al Teatro Romano di Verona con un’epopea della Nazionale Azzurra. Italia Mundial 82 è il titolo della performance attraverso cui narrerà i mondiali di calcio vinti in Spagna 40 anni fa. Una squadra di campioni formidabili che era guidata dall’indimenticato Enzo Bearzot, rimasta nell’immaginario collettivo.

Il giornalista di Sky, considerato il miglior storyteller di vicende sportive intrecciate alla storia, con il suo stile incalzante ed evocativo e l’accompagnamento al pianoforte del Maestro Alessandro Nidi, farà rivivere le emozioni dei gol del compianto Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini. Vicende e immagini che rivivono in un patrimonio di aneddoti e storie parallele che rendono unici i monologhi di Buffa.

«Buffa è un narratore di storie che si diramano per mille rivoli. O meglio, i racconti di Buffa hanno una struttura ad albero: il tronco è il calcio, i rami sono le connessioni che via via prendono corpo attraverso associazioni, link, collegamenti, divagazioni. A differenza di alcuni giornalisti sportivi che in passato amavano esibire il loro sapere di fronte a una platea non particolarmente attrezzata, Buffa sa che cultura è innanzitutto fare bene le cose, coltivare i dettagli, magari con alcuni vecchi LP», commenta il giornalista Aldo Grasso.

Il Festival della Bellezza, giunto ormai alla sua IX edizione, è partito ieri al Teatro Romano di Verona . Il Festival della Bellezza si conferma tra le più originali e prestigiose manifestazioni nazionali con eventi inediti connessi tra loro sul tema dell’edizione in luoghi di straordinaria suggestione. Quest’anno il tema portante della manifestazione è “Miti e tabù. Personaggi e opere iconiche tra idee e simboli”, con focus sull’Italia tra gli anni ’50 e ’80 del Novecento. Trentacinque appuntamenti itineranti fino al 22 ottobre in luoghi simbolo della tradizione storico-artistica e siti Unesco italiani, tra Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, Sicilia.

Federico Buffa al Teatro Romano di Verona.
Federico Buffa al Teatro Romano di Verona. Foto di Leonardo Ferri.

I prossimi appuntamenti di giugno al Teatro Romano alle 21.15 a Verona

  • Questa domenica si esibirà Simone Cristicchi in Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato;
  • Lunedì 20 giugno ci sarà invece Morgan con I Beatles e il rock degli anni ‘60;
  • Martedì 21 giugno sarà ospite al Festival della Bellezza Carlo Lucarelli con una narrazione teatrale su Pier Paolo Pasolini dal titolo PPP / Un segreto italiano

L’intero programma del Festival è disponibile sul sito festivalbellezza.it.

Promotori e Partner

Il Festival della Bellezza è stato promosso dal Ministero del Turismo, dalla Regione del Veneto e dal Comune di Verona. È stato organizzato dall’associazione Idem con l’ideazione e la direzione artistica di Alcide Marchioro, il coordinamento generale di Alessandra Zecchini, la programmazione editoriale di Marilisa Capuano e le relazioni istituzionali di Carlo Renzo Dioguardi e Nicola Pasini. Ha come main Partner la Cattolica Assicurazioni del Gruppo Generali. Sostenitore del progetto è la Fondazione Banca Popolare di Verona, in collaborazione con Agsm-Aim. Main sponsor sono Sparkasse, Das-difesa legale, Newchem, Zanolli, Bulgarini. Infine l’hospitality partner è il Due Torri Hotel.

Il Festival della Bellezza al Teatro Romano di Verona.
Il Festival della Bellezza al Teatro Romano di Verona.

LEGGI LE ULTIME NEWS