Federalismo e autonomia: Gelmini e Brunetta a Verona

Formula Autonomia. Meno Stato invadente al Nord e più Stato efficiente al Sud“. Questo lo slogan della conferenza stampa di Forza Italia tenutasi stamane nella sede della Camera di Commercio di Verona. A presiedere l’incontro, dedicato all’autonomia regionale, Davide Bendinelli, Coordinatore Forza Italia Veneto, Mariastella Gelmini, Capogruppo FI alla Camera, e i due deputati forzisti Renato Brunetta e Galeazzo Bignami.

Al centro della conferenza il rallentamento del governo sul tema dell’autonomia, invocata da diverse regioni italiane tra cui il Veneto. “Siamo preoccupati dei continui slittamenti rispetto agli impegni che il governo si era preso” ha dichiarato Bendinelli “Il rischio concreto è l’annacquamento e lo svuotamento della riforma dell’Autonomia senza che i cittadini se ne accorgano!”.

“Entro il 15 di gennaio finisce l’istruttoria con i Ministeri ed entro il 15 febbraio delibera il Consiglio dei Ministri. Ma cosa delibera il Consiglio non è dato sapere” sottolinea Brunetta.

La Gelmini è poi intervenuta sul “Federalismo fiscale“: “La legge quadro sul federalismo, la 42 del 2009. Quella legge è di straordinaria attualità perchè in essa veniva definito un federalismo solidale e dentro una cornice nazionale, ma anche un federalismo che avrebbe portato, se attuato, alla riduzione degli sprechi, alla riduzione della spesa improduttiva, all’efficientamento degli investimenti e ad un federalismo responsabile e meritocratico”.

Guarda il servizio: