Fantinati: «L’autonomia si farà, la chiedono i cittadini»

Mattia Fantinati (M5S), ex Sottosegretario di Stato alla Pubblica amministrazione
Mattia Fantinati (M5S), ex Sottosegretario di Stato alla Pubblica amministrazione

Prova a smorzare i toni interni al Movimento 5 Stelle il sottosegretario Mattia Fantinati, che pochi minuti fa ha diffuso una nota per mettere in chiaro le cose sul tema dell’autonomia, dopo che il compagno di partito, l’onorevole Luigi Gallo, aveva espresso posizioni diverse da quelle del movimento pentastellato.

«Chi è contro le Autonomie, nel M5s, rispetti il contratto di governo. Chi parla di sospendere le Autonomie, nel nostro movimento, lo fa infatti a titolo personale. – tuona Fantinati – In Italia c’è un problema di corruzione, che riguarda la pubblica amministrazione in generale, e che stiamo affrontando seriamente con provvedimenti come lo ‘spazza corrotti’ e il ‘concretezza’».

«Chi fa di tutt’erba un fascio, accusando le Regioni in toto, butta il bambino dell’autonomia con l’acqua sporca della corruzione, generando solo confusione. – chiosa il sottosegretario grillino –  Il M5s vuole un’autonomia vera, che avvicini i cittadini ai territori, favorendo trasparenza e combattendo i fenomeni corruttivi; un’autonomia efficiente, che scongiuri il deteriore fenomeno della moltiplicazione delle spese, prodotto dalla sciagurata riforma del Titolo V della Costituzione votata dal centrosinistra; un’autonomia partecipata, approvata rispettando la volontà dei cittadini come emersa dai referendum e coinvolgendo in pieno il Parlamento. Non alimentiamo inutili polemiche. L’autonomia si farà. Ce lo chiedono i cittadini».