Questo fine settimana l’ex base militare di Bovolone è stata teatro di un’esercitazione speciale con i cani molecolari (Mantrailing). Presenti alcuni dei più famosi istruttori ed esperti di ricerca persone scomparse.

Tra i nomi degli esperti presenti, spiccano quelli dello svizzero Ivan Schmidt, Dog Trainer Professional e K9 Mantrailing Master Instructor (in prima linea nei famosi casi di scomparsa di Yara Gambirasio e le gemelline Sheep in Svizzera), insieme alla collega italiana Virginia Ancona anch’essa K9 Master Instructor di Mantrailing.
Alla vigilia dell’evento spiegava Ivan Schmidt: «Le esercitazioni speciali avranno il compito di fornire ai binomi provenienti da tutta Italia, (tra cui membri della Protezione Civile), ulteriori scenari reali di scomparsa e scena del crimine (Crime Scene), nonché tutte le tecniche di preservazione della medesima unitamente agli aspetti e input biologici-forense».
LEGGI ANCHE: Allagamenti a Veronetta, incontro con la cittadinanza
«L’obbiettivo è quello di consolidare la formazione e le esperienze in ambienti particolari, affinché aumenti il successo effettivo della ricerca persone scomparse. Le esercitazioni metteranno sicuramente a dura prova la resistenza fisica ma soprattutto psicologica dei partecipanti».
L’evento supportato dal Comune di Bovolone, viene organizzato localmente da Meladog ASD, in collaborazione con Mare & Monti Team Cinofilo Genova.
LEGGI ANCHE: Traforo delle Torricelle, Tosi: «Indispensabile». Sperotto «Anacronistico»
Guarda l’intervista a Ivan Schmidt su Radio Adige Tv
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM