Emergenza Ucraina: la raccolta fondi dei vescovi per l’informazione
La drammatica situazione di emergenza in Ucraina, dove la guerra non arretra e sembra prevalere l’impotenza, rischia di soffocare le voci impegnate a diffondere il messaggio di pace e l’invito a disinnescare le armi, in linea con l’appello ininterrotto di Papa Francesco.
In Ucraina anche le realtà del mondo cattolico attive nella comunicazione sono, comprensibilmente, in enorme difficoltà. Alcune rischiano di non sopravvivenza.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Per sostenerle la Conferenza Episcopale del Triveneto promuove una raccolta fondi. L’iniziativa parte dalla Commissione regionale Comunicazioni Sociali insieme alle sezioni trivenete di UCSI (Unione Stampa Cattolica) e FISC (Federazione Settimanali Cattolici). Sarà possibile quindi fare delle donazioni sul conto corrente bancario intestato a Regione Ecclesiastica Triveneto IBAN IT12G0306909606100000169822 con la causale “Emergenza Ucraina – un aiuto alla comunicazione”.
I fondi raccolti andranno a sostenere, in particolare, due realtà comunicative ucraine, entrambe legate alla Chiesa di rito greco-cattolico:

- la testata Skynia Magazine, un bimensile cartaceo di attualità ecclesiale e spiritualità. A questa realtà editoriale è collegato anche un portale multimediale in due lingue: una versione in ucraino (https://skynia.org/) più orientata alla forma offline con diversi spin-off online come i podcast; una versione in inglese orientata alla diaspora ucraina in America e Australia (https://skynia.tilda.ws/). Skynia è coordinata da don Jurij Blazejewski, prete ucraino della Congregazione di Don Orione. Animatore dell’Ukrainian Catholic Press Association (UCPA), sorta nel 2015;
- il Catholic Media Center, gestito dagli Oblati di Maria. Il centro in questione svolge la funzione di agenzia per la Conferenza Episcopale Ucraina. Attraverso un portale web multimediale vengono raccolte le notizie ecclesiali dall’Ucraina e dal mondo. Il Catholic Media Center pubblica anche la rivista per bambini “Vodogray”. Il riferente per l’attività degli Oblati è padre Aleksander Zielinski.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
Chiunque può contribuire alla raccolta fondi nelle modalità indicate. I fondi raccolti saranno destinati alle realtà descritte, che si impegneranno a redigere un report dettagliato dell’utilizzo delle risorse ricevute. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo: cetufficiostampa@patriarcatovenezia.it.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






