Elezioni europee: a Verona il confronto tra i candidati

Liceo ginnasio di Stato “Scipione Maffei” e sezione di Verona della Gioventù Federalista Europea invitano i candidati al Parlamento europeo delle forze politiche che si candidano nella circoscrizione Nordest. L’appuntamento è venerdì 31 maggio, alle ore 14:30 nell’aula magna del Liceo Maffei.

elezioni europee

Se uno dei passaggi principali dell’attuale legislatura europea è stato il piano Next Generation EU, ecco che la prossima generazione chiama a raccolta i politici che si candidano a rappresentare i cittadini europei nella legislatura che si apre. Per chiedere quali sono i loro progetti per i prossimi cinque anni e cosa propongono per l’UE che verrà: cosa potrà fare l’UE per i giovani europei nei prossimi cinque anni? È pronta l’UE ad affrontare le sfide di domani?

LEGGI LE ULTIME NEWS

Sarà insomma un appuntamento da non perdere, sia per informarsi in vista del voto dell’8-9 giugno sia per riflettere su quale direzione ha preso finora il progetto di integrazione europea e quale potrà prendere nel futuro. Il tornante della storia in cui avvengono queste elezioni è infatti uno di quelli decisivi. Sul fronte esterno, la guerra in Ucraina pone con urgenza i temi della difesa europea da garantire e dell’allargamento a est da programmare. Sul fronte interno, la lenta ripresa post-Covid sta facendo i conti con potenze come USA e Cina che promuovono con vigore i propri interessi, ridefinendo gli assetti internazionali e mettendo a rischio la competitività europea, come ha recentemente messo in guardia Mario Draghi.

Di questi scenari si alimenterà il dibattito, a cui parteciperanno i seguenti candidati:

  • Valeria Allocati (Pace Terra Dignità);
  • Andrea Bardin (Movimento 5 Stelle);
  • Paolo Borchia (Lega / ID);
  • Cristina Guarda (Alleanza Verdi-Sinistra / Left);
  • Alessandra Moretti (PD / S&D);
  • Maddalena Morgante (Fratelli d’Italia / ECR);
  • Federica Sabbati (Azione-Siamo Europei / Renew);
  • Antonella Soldo (Stati Uniti d’Europa / Renew);
  • Flavio Tosi (Forza Italia-Noi Moderati / EPP).

Non solo gli studenti, ma la cittadinanza tutta è invitata a partecipare a questa importante occasione di confronto in vista del voto. Ci sarà spazio anche per domande dal pubblico.

LEGGI ANCHE: Installato a Verona un sistema di irrigazione degli alberi con sacchi di acqua