Due cardinali veronesi al Conclave per l’elezione del nuovo Papa

Redazione

| 22/04/2025
I cardinali veronesi Mario Zenari e Claudio Gugerotti sono partiti ieri per Roma per partecipare al Conclave che eleggerà il nuovo Papa, dopo la morte di Francesco.

Con la scomparsa di Papa Francesco, avvenuta ieri mattina, si è aperta ufficialmente una nuova fase per la Chiesa cattolica. Tra emozione, dolore e senso del dovere, due cardinali veronesi sono partiti insieme dalla stazione di Verona Porta Nuova, raggiungendo il Vaticano già nel pomeriggio di ieri. Questa mattina sono stati tra i primi convocati per partecipare al Conclave, l’assemblea dei cardinali chiamata a eleggere il nuovo pontefice.

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri

Cos’è il Conclave e come funziona

Il Conclave è l’assemblea dei cardinali della Chiesa cattolica riunita per eleggere il nuovo Papa. Si svolge nella suggestiva Cappella Sistina, affrescata da Michelangelo, in un clima di assoluta riservatezza. Possono parteciparvi solo i cardinali con meno di 80 anni al momento della morte del pontefice o della rinuncia. Attualmente, questo gruppo comprende circa 120 cardinali da tutto il mondo, tra cui i due rappresentanti di Verona.

L’elezione avviene attraverso una serie di votazioni segrete: per essere eletto, il nuovo Papa deve ottenere i due terzi dei voti dei cardinali presenti. Le fumate che escono dal comignolo della Cappella Sistina segnalano l’esito delle votazioni: nera se non si è ancora raggiunta una decisione, bianca quando il nuovo Papa è stato scelto.

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

I due cardinali veronesi al Conclave

Mario Zenari, 79 anni compiuti il 5 gennaio scorso, è una figura ben nota nel panorama ecclesiastico internazionale. Diplomato presso la Santa Sede dal 1980, ha svolto il ruolo di nunzio apostolico in diverse zone del mondo, tra cui Costa d’Avorio, Niger, Burkina Faso, Sri Lanka, Algeria e Tunisia. Dal 2008 è rimasto a lungo in Siria, nonostante il paese fosse devastato dalla guerra civile, un conflitto che in quindici anni ha causato oltre mezzo milione di morti. Nel 2016 è stato creato cardinale da Papa Francesco, proprio per il suo impegno instancabile a favore della pace e dei più deboli.

Claudio Gugerotti, 69 anni, è l’altro porporato veronese chiamato a esprimere il proprio voto nel Conclave. Formatasi all’Istituto Don Mazza di Verona, la sua carriera diplomatica si è concentrata soprattutto nei paesi dell’ex Unione Sovietica: ha ricoperto il ruolo di nunzio apostolico in Georgia, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia e Ucraina, attraversando territori segnati da tensioni politiche e sociali. In seguito, ha svolto lo stesso incarico nel Regno Unito. Nel gennaio 2023 è stato nominato Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, un incarico di grande rilievo per i rapporti tra Roma e le comunità cristiane orientali. Il 30 settembre 2023 è stato creato cardinale da Papa Francesco.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!