Donato un defibrillatore all’asilo di Palazzolo di Sona
La scuola dell’infanzia Fism Cavalier Girelli di Palazzolo, a Sona, è zona cardioprotetta. All’istituto paritario è stato consegnano nei giorni scorsi un DAE, Defibrillatore semiautomatico, grazie alla generosità della ditta Castagna, che ha sostenuto i costi del dispositivo salvavita, e a Croce Bianca PAV onlus – l’associazione di Pronto Intervento con sede a San Zeno e a San Massimo, che conta oltre 300 soccorritori volontari attivi – che dalle prossime settimane formerà educatrici e personale scolastico al suo utilizzo.
LEGGI ANCHE: Premio Radio Adige TV 2026: ecco i vincitori
Si tratta di uno strumento prezioso anche in un luogo come un asilo, in cui tendenzialmente non ci sono persone a rischio e non si svolge attività agonistica. A spiegarne le ragioni è Michele Bonetti, responsabile Formazione di Croce Bianca e da tempo impegnato nella sensibilizzazione sull’importanza della presenza del DAE, non solo in palestre e centri sportivi ma anche in strada e, in generale, in tutte le zone frequentate. «La scuola dell’infanzia è un luogo per definizione frequentato da bambini anche molto piccoli che sono a rischio di ostruzione delle vie aeree. Un incidente potenzialmente molto pericoloso che, anche se affrontato immediatamente e con competenza, può comunque portare all’arresto cardiaco e dunque alla necessità di utilizzo del DAE».

«È opportuno sicuramente lavorare sulla prevenzione, formando insegnanti, operatori e genitori nelle corrette manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Ma è altrettanto importante avere questo dispositivo a portata di mano in modo che sia la possibilità immediata di far riprendere al cuore il normale ritmo sinusale», riassume Bonetti.
LEGGI ANCHE: Riqualificazione piazzetta Bra’ Molinari, promossa o bocciata?
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





