Domenica attesi 11 mila runner in città per la Verona Marathon

dav

Domenica 18 novembre torna la 17esima edizione della Volkswagen Verona Marathon. Partenza alle ore 9 da Piazza Bra. La maratona sarà lunga 42 chilometri. Attesi 11 mila runner da tutto il mondo. La gara sarà valida per il Campionato Regionale Veneto Fidal.

“Un evento che è cresciuto a tal punto da coinvolgere non solo tutta la città, ma anche da richiamare migliaia di atleti e appassionati da tutto il mondo. Mai come quest’anno, infatti, arriveranno numerose delegazioni straniere. Sono sicuro che grazie all’ottima organizzazione e ai numerosi volontari e agenti che garantiranno la sicurezza, quella di domenica sarà una grande festa per Verona, all’insegna dello sport e del sano divertimento.” Con queste parole l’assessore allo Sport del Comune di Verona Filippo Rando ha presentato la 17esima edizione della Verona Marathon avvenuta ieri mattina in sala Arazzi. Erano presenti alla conferenza stampa gli organizzatori dell’evento, il presidente di Verona Marathon eventi Matteo Bortolaso, il presidente di Fidal Veneto Christian Zovico, il dirigente di Agsm Massimo Giorgetti e il rappresentante di Volkswagen Italia Federico Cara. Era presente anche Gianluca Cazzulo di Melegatti, che nel corso della conferenza ha lanciato la Christmas Run 2018, programmata per domenica 16 dicembre.

Saranno tre giornate ricche di eventi quelle che precedono la 17esima edizione della Verona Marathon 2018. Si inizia venerdì presso l’Agsm Forum con l’EXPO. Saranno presenti stand informativi sulle prossime corse che si terranno nel resto del mondo e ci saranno anche stand con le novità e le iniziative delle aziende partner della gara. Sia venerdì 16 novembre sia sabato 17 novembre sempre presso all’Agsm Forum, sarà ancora possibile iscriversi alla Verona Marathon. Gli atleti già iscritti, negli stessi giorni potranno ritirare i pettorali e i pacchi gara. Le iscrizioni online invece chiuderanno mercoledì 14 novembre entro le 24.00. Non sarà possibile iscriversi il giorno della gara. Tutte le informazioni sono presenti sul sito www.veronamarathon.it.

Sabato mattina torna l’appuntamento con le scuole. La “Corri Bra”, giunta alla 20esima edizione, richiamerà in Piazza Bra numerosi bambini, che suddivisi in squadre di almeno tredici componenti, gareggeranno lungo un percorso di 800 metri partendo dal loggiato della Gran Guardia.

Infine domenica, a partire dalle 9.10, dopo la partenza della Verona Marathon si terranno la ZeroWind Cangrande Half Marathon da 21 chilometri e la Last 10 Verona Marathon solidale. Quest’ultima potrà essere corsa anche in maniera non competitiva. Una parte del ricavato delle quote d’iscrizione sarà destinato al finanziamento di un progetto no profit che ogni partecipante potrà scegliere liberamente.

Tanti appuntamenti e tanta solidarietà dunque. Ma spazio anche al ricordo. Quest’anno infatti sarà ricordato l’ex presidente di Verona Marathon eventi Dario Bergamini, scomparso lo scorso luglio. Un trofeo a lui intitolato andrà al primo atleta veneto, sia per la categoria maschile che per quella femminile, che taglierà il traguardo.