Disabilità e inclusione, incontro con Niki Leonetti al liceo Medi di Villafranca

Nuovo incontro al liceo Medi di Villafranca con Niki Leonetti, a tema disabilità e inclusione. Per abbattere le barriere architettoniche, ma soprattutto quelle mentali.

Niki Leonetti si può fare
Foto Facebook Anna Lisa Tiberio

Niki Leonetti è stato invitato a parlare al Liceo Medi di Villafranca di Verona dall’assessora del Comune di Villafranca Anna Lisa Tiberio, con la quale da anni collabora per il progetto didattico e culturale “Si può fare, perché no?“.

Durante l’incontro si è parlato di disabilità e inclusione attraverso la testimonianza di Leonetti, istruttore di minibasket. Il tema scelto per questo biennio è la potenza della fragilità, di come molte volte la nostra fragilità può divenire risorsa e spronarci verso nuovi obiettivi e sogni.

Inoltre si è affrontato il grande tema delle barriere architettoniche, ma soprattutto di quelle mentali, che rubano spazio all’empatia e all’accoglienza.

LEGGI ANCHE: Il premier Draghi agli alunni veronesi: «Spero in uno stop alle mascherine»

«Raccontando la mia esperienza ho parlato di potenza e di quanto la forza di volontà ci può realizzare a pieno, come nella mia vita attraverso lo scautismo nel quale sono capo scout, nel basket dove sono istruttore di minibasket, nel lavoro e nel mio impegno di consigliere comunale a Cavaion. E questa forza l’ho appresa attraverso l’amore della mia famiglia e miei amici che vivono con ordinarietà la mia caratteristica, la mia disabilità» dice Leonetti.

«Sono sicura che il cammino di sensibilizzazione che da anni sta affrontando Niky sia altamente formativo per i nostri ragazzi e rientra a pieno titolo nei percorsi di Educazione Civica» afferma la docente e assessora del Comune di Villafranca Anna Lisa Tiberio. «Sempre più scuole ricercano percorsi innovativi anche da un punto di vista comunicativo per creare momenti di dialogo costruttivo con testimonial che hanno la vita da raccontare».

LEGGI LE ULTIME NEWS

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈

SEGUI DAILY VERONA
ANCHE SU
👉 GOOGLE NEWS 👈
A QUESTO LINK