Cosa succede a Verona e provincia mercoledì 26 ottobre 2022?
Il Museo Archeologico Nazionale di Verona inaugura una nuova sezione
Sarà inaugurata il 25 ottobre la nuova sezione del Museo Archeologico Nazionale di Verona. La nuova area espositiva, curata da Giovanna Falezza, direttrice del Museo, e da Luciano Salzani, già funzionario della Soprintendenza veronese, sarà dedicata all’Età del Ferro.
“Capire il cinema”: a Verona un ciclo di incontri
Si terrà in Biblioteca Civica tutti i mercoledì, a partire dal 26 ottobre, il ciclo di incontri “Capire il cinema“: una serie di appuntamenti con i professionisti della settima arte per approfondire tutti i suoi aspetti, dalla sceneggiatura al montaggio.
LEGGI ANCHE: Bra’ Molinari: la piazzetta della discordia nel cuore di Verona
Silent Dante
26 ottobre ore 21. Il progetto è nato dall’idea di raccontare la vita e le opere di Dante, in un viaggio che percorra i luoghi di Verona legati alla sua vita e alla sua poesia.
Lo spettacolo è “itinerante”: gli spettatori saranno guidati da un attore-narratore, o meglio un Virgilio – Narratore, che li condurrà di volta in volta a scoprire un diverso momento della vita di Dante e parallelamente delle sue opere.
LEGGI ANCHE: Viaggio fra… i cassonetti di Verona: sono davvero sempre sporchi?
La Molly Bloom dell’Ulisse rivive al Teatro Scientifico di Verona
Torna in scena a Verona martedì 25 e mercoledì 26 ottobre ore 21 allo Spazio Archivio del Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio (Verona, via Tommaso da Vico 9), dopo il successo della scorsa primavera, “Molly Bloom”.
Alla regia Pierpaolo Sepe, con Isabella Caserta. “Molly Bloom” è l’ultimo capitolo dell’”Ulisse” di James Joyce, romanzo che viene considerato uno dei più importanti della letteratura del XX secolo, pietra miliare nella genesi del romanzo moderno, pubblicato nel 1922.
Continua a Palazzo Barbieri la mostra per i 150 anni degli Alpini
Documenti, fotografie inedite, mappe antiche e registri militari. A Palazzo Barbieri, fino al 2 novembre, un’esposizione temporanea racconta i 150 anni del Corpo degli Alpini e la sua relazione con la città.
Comune di Verona
- Alle ore 9.30, mercato rionale di Piazza Roma, Cadidavid, assessore al Decentramento Federico Benini. Incontro con i cittadini nell’ambito dell’iniziativa di incontro-ascolto promossa dal Comune di Verona,
- ore 20.30, sala Polifunzionale “Alberto Benato”, via Mincio, 12. Assemblea pubblica ‘Il Quartiere che vorrei’, terzo incontro organizzato dall’Amministrazione per dialogare con i cittadini sui temi della sicurezza, delle questioni giovanili e dei disagi del traffico,
- alle ore 13, in videoconferenza, Commissione consiliare Sesta, presidente Alberto Battaggia. “L’arte contemporanea tra privato e pubblico/2”.
LEGGI ANCHE: Legnago: al Mater Salutis una nuova tecnica contro il glaucoma
In onda su Radio Adige Tv
Alle 17 su Radio Adige Tv la trasmissione “Protagonisti“, condotta da Giorgia Preti.
Alle 18 invece, appuntamento con “Squadra che vince” con il direttore Matteo Scolari.
Appuntamento con il Tg Daily alle 19.
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma


















