Corsa ai vaccini, boom di prenotazioni ieri e oggi in Veneto

Dopo l'annuncio di ieri sulle nuove norme relative al green pass, negli ultimi due giorni in Veneto è stato registrato un nuovo picco di prenotazioni di vaccino anti-Covid.

Luca Zaia
Luca Zaia. Foto d'archivio

«Abbiamo 200mila dosi in agenda fino a settembre, l’invito è di vaccinarsi» ha fatto sapere il presidente Luca Zaia, oggi durante il punto stampa a Marghera. Con l’introduzione delle nuove norme sul green pass, c’è stata una nuova accelerazione sulle vaccinazioni.

Nella scorsa settimana, fra 11 e 14 luglio, l’incremento di persone prenotate era di circa 6-7mila al giorno, fa sapere la Regione Veneto. Negli ultimi due giorni è stato invece riscontrato un significativo aumento di prenotazioni con +13mila ieri e oltre +20mila oggi.

Ricoveri e contagi

Sono 18 a oggi i pazienti Covid in terapia intensiva in Veneto, mentre sono 242 nei reparti non critici. I casi registrati nelle scorse 24 ore in Veneto sono 669, a fronte di 16.194 tamponi molecolari e 22.434 antigenici.

«L’aumento dei contagi è innegabile, 10 giorni fa avevamo 45 contagiati in un giorno. È inevitabile che questa curva di contagio crescerà, come sta succedendo anche in altri Paesi» ha affermato Zaia. «Molti positivi sono giovani nati fra 1998 e 2004, in larga parte asintomatici».

«Fra le persone oggi in terapia intensiva, solo una è vaccinata, con una sola dose, di 54 anni. Gli altri sono tutti non vaccinati. Oggi i dati dicono questo».

Nelle ultime due settimane sono state monitorate 160 persone ricoverate negli ospedali veneti, ha fatto sapere Zaia, di cui 144 sono non vaccinate, 16 sono vaccinati con una dose (15 in area non critica, 1 in terapia intensiva), nessuno vaccinato con due dosi.

Altre vaccinazioni

La Lazio, squadra di Serie A, sarà tutta vaccinata in ritiro ad Auronzo di Cadore. Anche circa 300 turisti hanno chiesto di vaccinarsi in Veneto. «Faremo in modo che sia automatico, sul portale regionale, con un’opzione per i turisti. Le richieste sono poche, ma faremo in modo che sia possibile».

LEGGI ANCHE:
Omicidio di Chiara Ugolini, Impellizzeri si è suicidato in carcere

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM