Confindustria apre le porte a due corsi per i disoccupati

Confindustria apre le porte a due nuovi corsi di formazione con stage per i disoccupati, sono disponibili 18 posti di lavoro per persone residenti in veneto over 30

pixabay azienda ufficio riunione startup pmi pianificazione business plan impresa lavoro

I corsi organizzati da Cim&Form sono per “Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari, specializzato in packaging sostenibile” e per “Operatore meccanico di sistemi con competenze base nella manutenzione di impianti 4.0”

Per rispondere alle esigenze delle imprese e riqualificare persone disoccupate e supportarle a rientrare nel mondo del lavoro, nella città di Verona mercoledì 30 giugno 2021, Cim&Form, società di formazione di Confindustria Verona, grazie al Fondo Sociale Europeo e alla Regione Veneto, ha avviato le selezioni per 18 persone disoccupate da inserire in due percorsi formativi di work experience.

In particolare, si tratta di un corso per “Operatore meccanico di sistemi con competenze base nella manutenzione di impianti 4.0” in partnership con l’Istituto Salesiano San Zeno aperto a 10 persone disoccupate con più di 30 anni, con obbligo scolastico assolto e residenti o domiciliati in Veneto.

Il corso, gratuito e con inizio dal mese di luglio, si articolerà in incontri individuali di orientamento di 4 ore, 188 ore di formazione in aula che si svolgeranno presso l’Istituto San Zeno, 480 ore presso le aziende partner del progetto ed esame finale.

I partecipanti avranno l’occasione di sviluppare le competenze base tipiche della figura di “Operatore meccanico di sistemi con competenze base nella manutenzione di impianti 4.0” come predisposizione attrezzature e postazione di lavoro, montaggio verifica e adeguamento di gruppi e componenti meccanici, manutenzione preventiva e programmata di macchine/impianti/sistemi di automazione. Il tutto completato da un approfondimento delle potenzialità della digitalizzazione nell’industria 4.0.

La scadenza per le candidature è il 9 luglio con selezioni a partire dal 13 luglio.

Il secondo corso si rivolge sempre a disoccupati over 30 residenti in Veneto che affronteranno un percorso formativo per “Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari, specializzato in packaging sostenibile”.

Il corso, gratuito e con inizio dal mese di luglio, si articolerà in incontri individuali di orientamento, 200 ore di formazione in aula e 480 ore presso le aziende partner del progetto.

garanzia giovani veneto

La selezione è aperta a 8 persone, la scadenza per le candidature è il 5 luglio con selezioni dal 6 luglio.

I partecipanti avranno l’occasione di sviluppare le competenze base tipiche della figura di “Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari, specializzato in packaging sostenibile” come confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura. Avrà modo, inoltre, di acquisire gli strumenti e le tecniche per relazionarsi efficacemente con il responsabile della produzione che con figure preposte al controllo della qualità.

lavoro occupazione

Per entrambi corsi è prevista un’indennità di partecipazione di tre euro l’ora calcolata sulle ore di frequenza al tirocinio. L’indennità verrà riconosciuta garantendo una presenza di almeno il 70% del monte ore tirocinio e del 70% del monte ore corso e verrà erogata a fine percorso secondo le tempistiche regionali.

Per ulteriori informazioni è a disposizione la segreteria di Cim&Form Srl, Via Caserma Ospital Vecchio, n.4/c, 37122 Verona Tel. 045 8099465 – fax 045 8026904 – segreteria.corsi@confindustria.vr.it – www.cimform.it