Cona e Rea nuovi delegati della giunta Tommasi

Il sindaco Damiano Tommasi ha firmato in questi giorni i decreti per la nomina di Giacomo Cona e Giuseppe Rea quali nuovi collaboratori a supporto dell’attività dell’Amministrazione, rispettivamente per le Politiche comunitarie e per la Tutela e benessere degli animali.

Al consigliere del Gruppo Traguardi Giacomo Cona, è stato riconosciuto l’incarico per le Politiche comunitarie, mentre al consigliere Giuseppe Rea, del Gruppo Damiano Tommasi Sindaco, è stata affidata la delega alla Tutela e benessere degli animali.

LEGGI ANCHE: Verona, scontro auto-moto. Un morto

Le parole di Giacomo Cona

Giacomo Cona
Il neo delegato alle Politiche comunitarie del Comune di Verona Giacomo Cona.

«Verona europea non è uno slogan, ma una seria opportunità per la crescita della città – sottolinea Cona –. In particolare, per il miglioramento di quattro importanti maxi aree: infrastrutture, sostenibilità ambientale, patrimonio culturale-storico e lotta alle disuguaglianze, per la parità di genere e quella intergenerazionale. Il primo obiettivo è quello di creare un ufficio di progettazione europea. Così rafforzeremo le professionalità ed esperienze già presenti all’interno del Comune, ampliando le collaborazioni con l’Università e le tante e diverse associazioni pubbliche e private presenti sul territorio. Il tutto per accrescere le opportunità in favore di Verona e la comunicazione nei confronti della cittadinanza, che dovrà essere sempre adeguatamente e puntualmente informata sui progetti portati avanti e i relativi risultati ottenuti».

Poi il neo delegato della giunta Tommasi continua: «È mia intenzione raccontare, passo dopo passo, tutto quello che faremo per avvicinarci di più all’Europa e per dare alla nostra Verona il ruolo che merita all’interno dell’Unione. Mi impegnerò al massimo per ottenere risultati importanti per l’Amministrazione e per la città. Le idee ed i progetti che intendiamo portare avanti sono tanti e sappiamo che le possibilità ci sono. Lavoreremo di squadra per coinvolgere tutta la città attorno ad un grande progetto complessivo per il suo futuro».

Esprimono soddisfazione i consiglieri di Traguardi Beatrice Verzè, capogruppo, e Pietro Trincanato. «Congratulazioni a Giacomo Cona, il conferimento della delega alle Politiche europee è un importante riconoscimento dell’impegno suo personale e di tutto il gruppo di Traguardi per la valorizzazione dell’Europa quale risorsa e per riportare Verona al suo ruolo di città europea, pienamente partecipe dei valori di libertà e apertura propri della UE. Individuare nei fondi europei la possibilità di avviare un percorso di rilancio dei servizi a favore di una migliore qualità di vita dei cittadini è una caratteristica delle Amministrazioni più virtuose e lungimiranti».

LEGGI ANCHE: Il comandante Altamura: «Borgo Roma non è il Bronx»

Le parole di Giuseppe Rea

«La tutela degli animali è per me una priorità. Come ha detto il Mahatma Gandhi, “grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali” – dichiara Rea –. Garantire il benessere degli animali facendo opera di sensibilizzazione contro maltrattamenti e abbandono è indubbiamente essenziale. Una società che non protegge gli animali non può definirsi civile. C’è tanto da fare, ma questo incarico è senza dubbio uno stimolo».

Poi continua: «Essenziale sarà coinvolgere le scuole, per educare bambini ed adolescenti, insegnando il totale rispetto e ricordando che gli animali sono parte integrante della vita dell’uomo e che vanno salvaguardati i loro diritti. Fondamentale, per questo, il rapporto con le associazioni animaliste, che da sempre operano sul territorio, dando altresì slancio e valore alla Consulta per il benessere degli animali».

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv