Comencini: «A Verona una sezione della DIA»
Il deputato della Lega Vito Comencini rilancia la richiesta di istituire a Verona una sezione operativa della Direzione Investigativa Antimafia (DIA) o un distaccamento presso la procura di Verona di un magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) della Procura di Venezia, con una dotazione organica adeguata. Comencini ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.
«Dopo l’operazione contro l’Ndrangheta a Verona la mia richiesta, già formalizzata lo scorso ottobre, è ancora più attuale e necessaria. Non ho ricevuto al momento un riscontro dal ministro, ma ritengo non sia un tema rinviabile. Occorre predisporre misure ancora più efficaci nel contrasto della criminalità organizzata nella nostra provincia, con riferimento sia alle indagini penali sia a quelle patrimoniali», spiega il deputato.
«L’istituzione di una sede operativa della DIA renderebbe l’apparato investigativo e di sicurezza della provincia di Verona ancora più adeguato, così come un distaccamento presso la Procura di Verona di un magistrato della DDA della Procura veneziana. Attendo di conoscere la posizione del governo. Quello che è certo è che non possono essere sottovalutati i tentativi di infiltrazioni e radicamento nel nostro territorio della criminalità organizzata, che va combattuta con gli strumenti e le forze necessarie», conclude Comencini.
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






