Noi, i cinesi e la giustizia sociale. Se ne parla al 311 con Dario Di Vico

 Al coworking di Lungadige Galtarossa stasera il giornalista del Corriere della Sera presenterà il suo libro “Nel Paese dei disuguali” (Egea). A dialogare con l’autore Patrizio Del Prete con Onofrio Rota – Segretario generale Cisl Veneto

 

Ad introdurre la serata Emiliano Galati – Segretario FELSA Cisl Veneto. Il focus sarà sul libro scritto dal giornalista e sulle analisi che ne scaturiscono.

Sono “storie” raccolte dal Di Vico che indagano e raccontano singoli segmenti della società italiana, scelti con criteri diversi tra loro: perché restano poco illuminati, perché grazie a delle intuizioni sociologiche presentano aspetti inediti, perché spostandosi da territorio a territorio cambiano di segno o, infine, perché possono aprire nuovi capitoli dell’agenda di policy. Alle storie fanno da contrappunto ragionamenti e analisi che, mettendo assieme ciò che sappiamo dalla scienza economica, dalla sociologia e dalla psicologia sociale, si spingono fino a evidenziare i nessi che intercorrono tra il sentirsi disuguali, la crisi dei valori e il deficit di consenso che affligge le democrazie occidentali.