Cheerleading: Lions di Gemini campioni d’Italia per la terza volta

Il 30 e 31 marzo, presso l’RDS Stadium di Rimini, si sono svolti i Ficec Nationals, la competizione nazionale più importante della stagione organizzata da FICEC (Federazione Italiana Cheerleading e Cheersport) e che ha visto partecipare più di 1100 atleti. Le formazioni lupatotine Peewee (scuole elementari), Junior (12-16 anni) e Senior (dai 16 anni in su), della squadra Lions di Gemini, si sono diplomate Campioni D’Italia in tutte le categorie presentate. Tutte e tre le squadre sono Coed, ovvero sono miste, atleti maschi e femmine insieme per il raggiungimento dell’obbiettivo.

Nella giornata di sabato i Team Lions junior e senior, guidati da Elisabetta Marchesini, hanno calcato la pedana dei Ficec Nationals dimostrando tecniche eccezionali e pulizia impareggiabile, battendo così le altre squadre italiane in gara. Il team senior è Campione imbattuto dal campionato del 2017; questa è la terza volta consecutiva. Nella giornata di domenica poi, il Team peewee, guidato da Annalisa Ruffo e Giulia Accettini, ha replicato l’impresa dei team più grandi portando a casa un altro oro. Inoltre, i Lions della Gemini hanno raggiunto la prima posizione in classifica anche nelle small categories: aggiungendo 4 ori al palmares della società lupatotina.

Il titolo raggiunto dalle squadre Junior e Senior ha permesso loro di qualificarsi direttamente per il Campionato Europeo di Cheerleading (ECU European Cheerleading Championships) che si svolgerà a San Pietroburgo nell’ultimo weekend di giugno. Ricordiamo che l’edizione 2020 si svolgerà, per la prima volta in Italia, proprio nella città di Verona.

«È stato un bellissimo percorso, intrapreso con grinta e consapevolezza, segnato dal duro lavoro e dal sacrificio che lo sport richiede e che, alla fine, ha portato ai grandi risultati per i quali ci si è duramente allenati. – dichiara Elisabetta Marchesini, head coach delle squadre Lions – Per noi sicuramente questo non rappresenta un punto di arrivo ma un altro, l’ennesimo, punto di partenza per crescere ancora e migliorare sempre».

«Far parte di Gemini è impegnativo, esserne all’apice e gestire i progetti con questo gruppo, questi team e condividerne i valori, le difficoltà e sogni è fantastico. Sicuramente il valore aggiunto è fornito dalla Federazione: partecipare alle attività federali FICEC, unica Federazione in Italia che può vantare la Full Membership con International Cheer Union (ICU) ed European Cheer Union (ECU), è stimolante ed essere i Campioni d’Italia ci riempie di orgoglio, di serietà e di rispetto verso tutti i nostri concorrenti, con un sano spirito di agonismo sportivo che ci stimola a far sempre meglio. – ha detto la presidente di Gemini Cheers, Sequani Francesca, in carica dallo scorso luglio – I nostri allenatori sono formati da ICU ed ECU, in un percorso formativo chiaro e ai livelli massimi nel mondo del cheerleading».