Cerro, il primo comune in Lessinia a dotarsi di colonnine elettriche

Sono attive da fine giugno le due colonnine per la ricarica delle auto elettriche di Cerro Veronese, situate in Piazza Alferia. Le parole del vicesindaco Brunelli: «L'obiettivo è preservare il territorio della Lessinia e al tempo stesso fornire un servizio al paese». Cerro è il primo Comune della Lessinia a dotarsi di questa soluzione.

Preservare l’ambiente, ancora salubre, della Lessinia, e fornire un servizio ai cittadini. Questi gli obiettivi del vicesindaco di Cerro Veronese Rino Brunelli, che da fine giugno ha reso operative due colonnine per la ricarica di auto elettriche nel parcheggio di Piazza Alferia, di fronte alla farmacia.

Era un’iniziativa a cui Brunelli lavorava già da due anni insieme all’Amministrazione comunale e quest’anno ha visto la luce. Il progetto è finanziato dal comune in partnership con BeCharge, con la quale è stata realizzata una collaborazione di dieci anni per il posizionamento delle colonnine sul territorio.

I posti auto disponibili alla ricarica sono quattro, due per colonnina, e il tempo medio di ricarica di un’autovettura varia dai 15 ai 20 minuti, a seconda della cilindrata del mezzo. Con le dovute riduzioni è poi possibile ricaricare anche moto e biciclette. Quando la colonnina è attiva emette una luce verde, che diventa blu quando è ferma, permettendo la visibilità anche notturna.

Cerro è il primo comune della Lessinia a dotarsi di questa soluzione per la ricarica elettrica, e il vicesindaco si è detto molto soddisfatto del riscontro ottenuto in paese.

«Non solo i cittadini ne stanno usufruendo, ma anche i tanti turisti e viaggiatori che quest’estate si stanno spostando nelle montagne veronesi. Mi è capitato di vedere a mezzanotte un’auto ferma a fare il pieno, segnale che l’idea piace, è innovativa e verrà sfruttata al meglio, per il rispetto e la salvaguardia del nostro territorio», ha commentato Brunelli.

Da ieri sono funzionanti in piazzale Alferia due colonnine per la ricarica di auto e bici elettriche. Un servizio utile…

Posted by Comune di Cerro Veronese on Saturday, June 27, 2020