Anche il Comune di Verona aderisce alla manifestazione simbolica promossa da Anci per porre l’attenzione sul tema del rincaro dei costi delle bollette, che pesa in modo importante anche sui Comuni oltre che sulle famiglie e sulle imprese. Questa sera alle 20 verrà spenta l’Arena, monumento simbolo della città, che rimarrà al buio per un’ora.
«L’aumento dei costi ha un impatto fortissimo sulle tasche dei cittadini e sulla vita delle imprese – afferma il sindaco Federico Sboarina -. Utenti che, in prima istanza, chiedono legittimamente aiuto ai Comuni, i quali invece hanno le mani legate due volte. Nessun sindaco da solo è in grado di fornire ristoro perché si tratta di cifre troppo elevate su cui solo il Governo può intervenire, in secondo luogo perché anche i Comuni sono ugualmente vittime a loro volta, al pari delle famiglie e delle imprese».
«Per questo Verona aderisce alla manifestazione simbolica indetta dall’Anci Nazionale, questa sera l’Arena resterà al buio per un’ora, un gesto simbolico per porre la dovuta attenzione sul tema, per muovere al Governo un grido di aiuto e segnalare le forti criticità che ci troviamo a gestire, senza paracadute. Anche la finanza pubblica e, quindi, i bilanci comunali subiscono il rincaro delle bollette, che per noi quest’anno significa 6 milioni di euro in più. Soldi che come Amministrazione avremmo preferito utilizzare per altre voci del bilancio, a cominciare dai servizi per i cittadini».
LEGGI ANCHE: Piogge e allagamenti, disagi nell’Est Veronese
Numerosi comuni in Italia aderiscono alla protesta, dai più piccoli ai più grandi. Roma spegnerà il Campidoglio, Milano Palazzo Marino e il Castello Sforzesco, Torino la Mole e Firenze Palazzo Vecchio, per esempio. «Con l’illuminazione pubblica i Comuni italiani danno luce a tutto il Paese. Ma senza ristori i rincari delle bollette potrebbero non solo spegnere le nostre città, ma avere ripercussioni anche sui bilanci e sui servizi essenziali» ha detto il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, intervenuto a RaiNews24 sul tema.
Conclude Sboarina: «Fino ad oggi siamo riusciti a mantenere invariati e garantirne non solo l’erogazione ma anche la qualità, ma se questa emergenza non viene affrontata e risolta al più presto, si rischia seriamente di dover fare tagli dolorosi».
LEGGI ANCHE: Hellas e Spezia ko, sarà spareggio per la Serie A
Guarda l’intervista a Marco Poltronieri (Referente Anci Giovani Veneto) su Radio Adige Tv
👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈
SEGUI DAILY VERONA
ANCHE SU
👉 GOOGLE NEWS 👈
A QUESTO LINK