Cambiamento climatico, domani la protesta di Extinction Rebellion in Bra
«Un gruppo di attiviste e attivisti metterà in scena un banchetto con l’obiettivo di denunciare le responsabilità della finanza nella crisi climatica ed ecologica che stiamo vivendo e chiedere un cambiamento radicale» si legge nella nota stampa.
Il gruppo locale di Extinction Rebellion, movimento internazionale per la giustizia climatica e sociale nato nel Regno Unito nel 2018 e presente anche a Verona vuole sottolineare l’importanza della lotta per la salvaguardia del pianeta. «Il simbolo scelto a suggello di questa azione è una lisca di pesce, lo scheletro del Pesce d’aprile, ad indicare l’insufficienza delle azioni della finanza per la lotta al cambiamento climatico».
«Sono i numeri infatti a parlare chiaro – continua il gruppo – il sistema finanziario globale continua ad investire massicciamente in progetti di estrazione dei combustibili fossili contribuendo ad aumentare la quantità di gas climalternanti immessi in atmosfera: solo nel 2019 il settore finanziario italiano ha contribuito all’emissione di 90 milioni di tonnellate di CO2, con un volume di gas climalternanti che supera quello dell’intero comparto industriale».

In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






