«Con l’inizio dei lavori del secondo stralcio di via Roma – afferma il vicesindaco di Caldiero Francesco Fasoli – completiamo la riqualificazione di una delle vie storiche della paese, garantendone l’accessibilità a tutti». In questi giorni, infatti, il tratto di via Roma da piazza Matteotti fino al parcheggio sarà oggetto di un nuovo intervento. Fino a martedì 21 febbraio, prima della sagra, in via Roma è stato dunque istituito il senso unico verso nord per chi proviene da piazza Matteotti. Il traffico verso sud – per Belfiore – viene invece deviato in via Fasanari.
«Tale modifica della viabilità è necessaria per adeguare il marciapiede a destra salendo, lato nord-ovest, allargandolo per renderlo accessibile ai disabili. Verrà rifatto anche il marciapiede lato sud con pavimentazione in porfido», aggiunge Fasoli.
Sarà ridisegnata la pubblica illuminazione (plinti, pozzetti e cavidotto) e verrà sistemato lo smaltimento delle acque meteoriche, con ricollocazione delle caditoie stradali ed inserimento di canaline grigliate. Un intervento inserito nel progetto di riqualificazione anche di via don Minzoni da 421 mila euro interamente finanziato con i fondi PNRR.
«Ci saranno dei disagi temporanei alla circolazione – chiosano gli amministratori comunali – ma sono finalizzati ad avere una strada più sicura».
Il sindaco Marcello Lovato ricorda che con questo intervento «cerchiamo di rendere più bella la parte storica del paese e di restituirla alla sua funzione di collegamento tra la parte nuova e quella vecchia di Caldiero». Una strada che fino a poco fa non era percorribile a piedi in sicurezza per mancanza dei marciapiedi.
Lovato ricorda che tra il 2021 e il 2022 Caldiero ha ricevuto contributi PNRR o regionali per quasi due milioni di euro di cui 683 per la viabilità e un milione e duecento mila euro per la sistemazione delle scuole. «Un importante risultato che premia lo sforzo dell’amministrazione comunale per sistemare il paese» conclude il sindaco.
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM