Bodycam entro fine anno per la Polizia locale di Verona
Gli agenti della Polizia locale di Verona saranno muniti di bodycam. Le videocamere, applicate sulla divisa di tutti gli agenti sul campo, arriveranno molto probabilmente entro fine anno. Lo ha annunciato con soddisfazione il comandante Luigi Altamura nel corso di un’intervista esclusiva rilasciata al mensile Pantheon (numero di luglio 2023), in uscita la prossima settimana.
Per ricevere la newsletter mensile, con i contenuti esclusivi e la versione digitale di Pantheon in anteprima (gratis), basta cliccare qui e compilare i campi richiesti.
Tornando alla bodycam, si tratta di uno strumento utile per la raccolta di informazioni e la documentazione per immagini durante le operazioni sul territorio cittadino.
«Manca ancora qualche passaggio sindacale e col Garante della Privacy, dopodiché entro fine anno spero ci possa essere. È uno strumento importante, a tutela del nostro lavoro su strada e nei rapporti col cittadino. Su questo l’Amministrazione ci ha appoggiato» afferma Altamura.

Già iniziato anche l’iter per un altro strumento molto discusso, il taser. «Io sono favorevole al taser» spiega il Comandante. «Abbiamo già modificato il regolamento, per cui adesso attendiamo alcuni passaggi amministrativi. Ma il taser, in determinate situazioni, è utilissimo. Noi (Polizia locale, ndr) avremo il taser solo per un’unica pattuglia, cioè due per comando, non per ogni agente, a differenza di Polizia e Carabinieri. Questo è quello che ha stabilito il Ministero dell’Interno».
LEGGI ANCHE: Sicurezza urbana, premiata a Roma la Polizia locale di Verona
Nell’intervista in uscita sul numero di luglio-agosto di Pantheon ci sarà ampio spazio a tanti temi legati alla città di Verona e all’azione della Polizia locale: dalla sicurezza urbana e stradale, dalla gestione della viabilità al rilievo degli incidenti, dalla sicurezza sul lavoro alla lotta al degrado e allo spaccio.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






