Bigon (Pd): «Medici di famiglia, mozione per finanziare personale amministrativo e borse di studio»
Carenza medici di famiglia, nuova mozione della consigliera Bigon
Un sostegno economico per ‘assumere’ personale amministrativo di supporto e aumentare il numero delle borse di studio per la formazione. Questa la doppia richiesta per fronteggiare l’emorragia di medici di base, contenuta in una mozione presentata dalla consigliera regionale del Partito Democratico e vicepresidente della commissione Sanità del Veneto Anna Maria Bigon, sottoscritta dai colleghi Francesca Zottis e Andrea Zanoni.
«In Veneto – attacca – la situazione è particolarmente critica e le misure fin qui adottate sono insufficienti. Nel 2021 i medici di famiglia mancanti hanno toccato quota 561, a cui ne vanno aggiunti 522 di continuità assistenziale».
LEGGI ANCHE: Profuga ucraina operata a Villafranca: nella fuga si era spezzata i polsi
Continua Bigon: «Alzare il tetto dei pazienti da 1500 a 1800 in una Regione che già prima della pandemia era ben oltre la media italiana (1365 contro 1224) è una misura emergenziale che non può funzionare se non accompagnata da adeguati incentivi: l’indennità di 3,50 euro per assistito per assumere un collaboratore di studio che si occupi della parte burocratica, integrata di ulteriori due euro per persona, non basta».
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
«Servono provvedimenti più incisivi, perché la situazione è destinata ad aggravarsi: nei prossimi sette anni è previsto un ulteriore saldo negativo, con 1281 medici di medicina generale in meno, frutto di 1878 uscite e 597 nuovi ingressi. Da qui il sollecito per un incremento strutturale delle borse di studio e in numero superiore rispetto a quanto deciso nel 2021».
«Ma per garantire la continuità assistenziale – ribadisce Bigon – sono indispensabili interventi nell’immediato, anche perché la riforma della sanità territoriale con la realizzazione delle case e degli ospedali di comunità non si completerà a breve. E nel frattempo i veneti avranno comunque bisogno di assistenza e cure».
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






