Bacanal del Gnoco, celebrazioni spostate a settembre
Il Carnevale 2021 si festeggerà a settembre. Il perdurare della situazione pandemica, infatti, proroga ulteriormente la grande festa del Venerdì gnocolar, prevista il 12 febbraio e spostata inizialmente al 7 maggio ed ora riprogrammata dal Comitato carnevalesco per la seconda metà di settembre.
Una scelta che si allinea alle valutazioni espresse dalle autorità sanitarie nazionali, che prevedono di porre sotto controllo la situazione pandemica per i mesi di luglio/agosto 2021.
Il Bacanal del Gnoco, quindi, propone di posticipare gli eventi del 491° Carnevale, nella speranza di raggiungere per l’autunno una migliorata situazione sanitaria che consenta lo svolgimento della storica manifestazione veronese.
«Valutiamo la proposta del Bacanal sullo spostamento della sfilata – afferma l’assessore alle Tradizioni popolari Francesca Toffali –. L’obiettivo resta quello di non saltare l’anno, anche se il perdurare dello stato di emergenza sanitaria complica la programmazione di tutte le attività e degli eventi 2021. Il desiderio è di garantire, anche se in un periodo diverso, la continuità del Carnevale veronese, fra le più antiche tradizioni popolari italiane e la cui maschera è la più vecchia d’Italia. La ritrovata normalità tanto attesa purtroppo tarda ad arrivare. La speranza è che si riprenda quanto prima tutte le nostre normali attività, per superare definitivamente questo lungo periodo di incertezza. La stagione carnevalesca di quest’anno si farà, nonostante tutto. Una nuova sfida che l’Amministrazione sostiene con grande forza e convinzione. Quando avremo certezza sulla libertà di movimento, valuteremo cosa si può fare».
Leggi anche: Bacanal 2021, Corradi: «Il sorriso del Carnevale deve rimanere»
«La sofferta decisione di ‘scivolamento’ del calendario delle manifestazioni – spiega il presidente del Comitato Carnevale Bacanal del Gnoco Valerio Corradi – si è resa necessaria alla luce della situazione sanitaria. La carica d’entusiasmo dei volontari del Bacanal e degli altri comitati rionali resta comunque al massimo ed è pronta a dar fuoco alle polveri in un caleidoscopio di suoni e colori. Il carnevale è tradizione, è insieme di valori, è ricordo, è difesa e diffusione degli usi e costumi popolari. In sintesi, è l’anima del popolo veronese, che ha necessità di dissetarsi alla fonte della solidarietà associativa che il carnevale esprime. Il Comitato Bacanal non mancherà mai di dare il meglio di se stesso, qualunque siano gli ostacoli da superare ed il periodo in cui poterlo esprimere, come da sempre ha fatto sin dal lontano 1531».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






