Azione-Italia Viva supera il 10% a Verona

Il polo di Calenda e Renzi supera la media nazionale e regionale nel Comune di Verona. Bendinelli: «Sta nascendo un nuovo soggetto politico».

Davide Bendinelli Italia Viva Verona
Davide Bendinelli

L’alleanza tra Azione e Italia Viva è stata premiata dagli elettori della città di Verona. Nel comune capoluogo conquista 14mila voti, ovvero il 10,8%. Un dato superiore all’8,57% provinciale e al 7,79% nazionale.

Eletta nel collegio alla Camera l’ex Ministra delle Pari opportunità Elena Bonetti. Contento del risultato anche il secondo in lista Davide Bendinelli, sindaco di Garda e Coordinatore di Italia Viva in Veneto, nonostante la mancata rielezione in Parlamento.

«Alla fiducia del territorio risponderemo con una rete territoriale di figure di riferimento – dice l’ormai ex deputato –. Sta nascendo un nuovo soggetto politico senza catene nel passato e con una visione riformista ben definita. A livello nazionale ci sarà un Gruppo unico sia alla Camera che al Senato».

LEGGI ANCHE: Tamponamento in A4 tra due camion e un’auto, morto un trentenne

«Quello che conta è che gli elettori moderati ci hanno dato fiducia a Verona e in Provincia, nonostante diverse formazioni si contendessero il loro voto, la poca copertura ricevuta dalla stampa e un solo mese di campagna elettorale. Da qui, sia a livello locale che Nazionale che sul territorio parte un nuovo Polo capace di rappresentare i valori del riformismo e quella importante fascia della popolazione che si riconosce in essi» dice Bendinelli.

«A questa fiducia – aggiunge la Coordinatrice di Verona Valeria Pernice – risponderemo costruendo con gli amici di Azione una rete di persone di riferimento. È grazie all’impegno dei nostri volontari, alla bontà dei progetti e idee per il territorio e alla grande preparazione dei nostri candidati che abbiamo ottenuto questo risultato. Su questo costruiamo una proposta nuova, indipendente e solida per il futuro».

LEGGI ANCHE: Verona maglia nera delle morti sul lavoro: 18 nel 2022

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv