Atv, da lunedì potenziato ulteriormente il servizio di trasporto
A partire da lunedì 26 aprile, a seguito dell’aumento dal 50 al 70% della quota di studenti in presenza, ATV – con il coordinamento del tavolo prefettizio – ha previsto di mettere in campo un ulteriore potenziamento del servizio di trasporto, con l’obiettivo di sostenere in sicurezza il flusso di utenza scolastica.
In particolare l’Azienda da lunedì attiverà anche la quota di contratti con gli operatori privati finora tenuta come riserva, pertanto alle 350 corse integrative giornaliere già effettuate dall’inizio di aprile, da lunedì prossimo se ne aggiungeranno altre 50/60, con l’impiego di ulteriori 20 bus turistici (con possibilità di arrivare fino a 30).
LEGGI ANCHE Scuola, DAD e riaperture. Il punto della situazione
Tali servizi andranno a supportare le corse extraurbane più frequentate e che quindi potrebbero maggiormente risentire dell’incremento di utenza. Sarà inoltre portata alla massima operatività la flotta dei 600 mezzi aziendali, che permette di effettuare oltre 3100 corse giornaliere.
Non essendo possibile predeterminare con precisione prima dell’inizio delle lezioni come si distribuirà sugli autobus l’incremento degli studenti, l’Azienda ha predisposto da subito una capillare attività di monitoraggio del numero di passeggeri a bordo dei bus, anche grazie all’ausilio di un centinaio di facilitatori dislocati alle principali fermate. In questo modo sarà possibile individuare tempestivamente le prevedibili criticità che si verificheranno nei primi giorni del nuovo regime di aperture scolastiche e predisporre, dove possibile, le dovute azioni correttive sulla rete.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






