Vaccini, la guerra che inizia all’asilo

Due le mamme che stamattina hanno protestato davanti all’asilo di via Carso, ancora indignate dal putiferio di venerdì. «Tre dei quattro piccoli allievi sono stati riammessi dopo che i genitori hanno sistemato la loro documentazione» precisa l’assessore Bertacco. L’ira di Corvelva: «Clima surreale, sono stati lesi i diritti di quei bambini».

Bambini discriminati, addirittura ghettizzati perché non vaccinati. Pesanti gli aggettivi che sceglieva l’associazione Corvelva non più tardi di venerdì. Ha fatto il giro delle testate nazionali la denuncia del Coordinamento Regionale Veneto per la Libertà delle Vaccinazioni sulle presunte discriminazione nei confronti dei piccoli non in regola con la presentazione della documentazione sui vaccini. A sollevare il vaso di pandora,venerdì, il giorno della riapertura dei nidi scaligeri, il caso di quattro bimbi di due anni e mezzo, sprovvisti di certificazione che sono stati fermati e mandati a casa. Immediata l’indignazione dei genitori no-vax. Una delle madri coinvolte aveva persino minacciato di chiamare i carabinieri, se, con l’inizio della nuova settimana, le porte del nido fossero rimaste ancora chiuse per il suo piccolo. «Senza documenti in regola, non si entra», la ferma risposta dell’assessore Stefano Bertacco, ribadita anche oggi in conferenza stampa.

Il Comune di Verona si era preso per tempo con tanto di lettera ai genitori circa la procedura per l’iscrizione dei figli con tanto di certificazione vaccinale, entro il 21 agosto. Un po’ in anticipo rispetto al termine stabilito invece a livello nazionale  «Una scelta atta solo ad assicurare maggior tutela per i bambini», aveva precisato l’assessore rammaricato della relativa quanto rapida strumentalizzazione. «Eccesso di zelo a Verona», la stoccata arrivata immediata dell’assessore alla Sanità Coletto al fianco di Zaia contro la legge Lorenzin. Non si fa intimidire l’assessore Bertacco che promette di applicare le stesse misure se dovessero mancare autocertificazioni, il 13 settembre, quando le scuole riapriranno.

GUARDA IL SERVIZIO DI TV7 VERONA NETWORK