Ritorna il caldo ma sarà “sopportabile”

Dopo l’abbassamento delle temperature venerdì, l'anticiclone delle Azzorre fa riprendere quota ma il caldo africano cederà il passo a qualche temporale tra mercoledì e giovedì.

Nuovi temporali sono attesi  tra mercoledì e giovedì sull’arco alpino e in parte sull’alta Pianura Padana, quindi potrebbero interessare il veronese. Le temperature tornano però ad essere estive senza punte di calura eccessiva: questo per via della presenza dell’anticiclone atlantico.

La settimana che ci aspetta? Per la giornata di oggi e per martedì il caldo è assicurato con la presenza di sole pieno e temperature massime fra 32 e 33 gradi. Mercoledì il cielo cambia e potrebbe convertirsi in qualche temporale, prevalentemente alpino. La flessione termica si avrà giovedì con temperature in leggero calo. Ma potete tirate un sospiro di sollievo: anche il prossimo weekend sarà soleggiato e assolutamente estivo.

Sulla giornata piovosa di venerdì 2 agosto Arpav parla «di transito di una perturbazione, in spostamento da ovest verso est, ha determinato sulla regione condizioni di marcata instabilità, favorite anche dalla presenza di aria calda e molto umida accumulatasi nei giorni precedenti. Le precipitazioni sono state a prevalente carattere di rovescio o temporale e hanno interessato la regione in diverse fasi, determinando fenomeni particolarmente significativi per l’intensità e la quantità di precipitazione, raffiche di vento e grandinate».