Pantheon 67, i nostri risparmi ai tempi del bail-in

Borse altalenanti, nuove regole bancarie europee, incertezze finanziarie. Uno scenario confuso, che può far paura a chi non ne conosce il linguaggio. Per il Primo Piano di questo mese abbiamo pensato di realizzare per voi un vademecum del risparmiatore. Per capire insomma dove e come investire i nostri soldi, senza “tornare al materasso”. L’economista Carlo Alberto Carnevale Maffè, ospite a Verona, ha chiarito gli orizzonti  che si prospettano all’indomani dell’entrata in vigore del “bail-in”. La parola è passata poi a due professionisti del settore finanziario, Massimiliano Fasani e Matteo Farina chiamati a fornire le indicazioni per salvaguardare i soldi dei risparmiatori, in tempi instabili come quelli attuali.

Abbiamo affrontato, invece, con Valentino Trainotti, Direttore generale della Banca di Verona, il tema complesso della riforma delle BCC (Banche di Credito Cooperativo) con uno sguardo attento sul contesto veronese. L’unione fa la forza, recita il proverbio. E forse, in un orizzonte ogni giorno più frammentato, la risposta potrebbe trovarsi in quel “polo finanziario” tante volte auspicato, capace di farsi aggregatore di altri istituti bancari veneti.

Per “Attualità” abbiamo accolto tra le nostre pagine il parere, tradizionalmente provocatorio e volutamente controverso, del politologo e consulente strategico della Casa Bianca Edward Luttwak, che, intervenuto al Palazzo della Gran Guardia, ha spaziato dall’Unione Europea fino al terrorismo dell’Isis con le sue recenti mire.

Per “Il Personaggio”, nel mese del carnevale, abbiamo guardato dietro alla maschera di Madonna Verona. Maria Luigia Vassanelli , storica figura femminile del mondo carnevalesco veronese e proprietaria dello storico piano bar “Madonna Verona” di via Don Bassi si è raccontata in un’intervista tutta da leggere.

Innamorati, diciamo a voi. In arrivo l’appuntamento con Verona in Love che conferma il suo romantico successo anche quest’anno. La novità del 2016 sarà la prima edizione del Love Film Fest, rassegna cinematografia dal gusto sentimentale e melò. E così lo schermo si fa atto d’amore.

Bellezza di ogni forma è il tema di “Intraprendenza femminile” che sfoglia per voi il calendario Beautiful Curvy 2016, realizzato con gli scatti del fotografo di moda Stefano Bedini. Il messaggio? Donne è ora di amarvi così come siete!

Tra vite scartate e uomini rifiutati. La rubrica “Scorci” ospita l’intervento del sociologo di fama internazionale Zygmunt Bauman che presso l’ateneo veronese ha parlato di quelle “pietre scartate”, che dimentichiamo ai cigli della nostra coscienza.

97 nuovi posti letto per quattro strutture: da Borgo Venezia al Saval, da Tregnago fino a San Giovanni Lupatoto. In “Salute&Benessere” vi parliamo degli Ospedali di comunità, destinati a dare accoglienza a quei pazienti che, dimessi dai nosocomi, hanno superato la fase acuta della malattia ma non possono essere trattati in regime ambulatoriale o residenziale.

L’associazione ambientalista VerdeBlu, da anni impegnata a favore della fauna selvatica, è oggi fortemente minacciata dalla mancanza di fondi. “Solidarietà&NoProfit” ne delinea l’impegno e l’importante ruolo sul territorio.

Fieragricola arriva alla sua 112° edizione. E noi non potevamo non raccontarne i tempi e i modi nello spazio “Agroalimentare” dove vi sveliamo tutti i segreti tecnologici della kermesse scaligera.

Legno, design e tanto social. Questi gli ingredienti del successo di Rabatto, progetto nostrano di artigianato 2.0. Filippo Olioso “l’architetto che ama mettere le mani in quello che progetta” spiega in “Giovani&Lavoro” la sua arte di “arrabattarsi”.

Ci togliamo il cappello, e non solo in senso figurato. Non potevamo davvero non dedicare lo spazio “Sport” alle eccezionali imprese delle nostre campionesse di Sci fondo: Lucia Scardoni che è salita sul gradino più alto del podio nei recenti Campionati Italiani a Padola di Comelico, e Debora Roncari sugli allori a quelli di Fiera di Primiero.

Una novità che nasce con il primo numero dell’anno. Una pagina del nostro giornale diventerà una vera e propria galleria d’arte per i giovani talenti scaligeri che Salmon Magazine, portale dell’underground veronese, scoverà per noi ogni mese. Trovate i dettagli dell’iniziativa “ (Pesca e) adotta un giovane veronesequi.

Bellezza al naturale”, questa volta vi propone due ricette facili e efficaci a base di tè verde. Un vero ristoro per la pelle provata dall’inverno.
Parlando di ricette, non dimenticate di sbirciare i golosi consigli di Nicole Scevaroli che, nella sua rubrica, vi consiglia due vere prelibatezze per un carnevale assolutamente sfizioso.

È questo e molto altro Pantheon 67, che troverete, a partire da giovedì, in tutti i consueti punti di distribuzione.
La Redazione