Lungadige San Giorgio, è tempo di Rigenerazione urbana

La Commissione Giovani Architetti Verona organizza un workshop dedicato alla rigenerazione urbana, con una strizzata d’occhio al riuso temporaneo, dedicato all’area del Lungadige San Giorgio, che a breve verrà interessata dai lavori eseguiti dalla Società AGSM. Architettura, ma anche senso di urbanità: il workshop si terrà dal 10 al 14 giugno.

Si parla del Lungadige San Giorgio, una porzione della città di grande valore artistico e culturale, ma poco valorizzata, anzi forse un po’ trascurata. Ma in occasione dei prossimi lavori eseguiti dalla Società AGSM che riguarderanno il disegno del suolo di quest’area, c’è chi già prova a immaginare cosa potrà essere.

La Commissione Giovani Architetti Verona organizza, nelle giornate di 10, 11, 13 e 14 giugno 2016 dalle ore 9.00 alle ore 18.00, un workshop dedicato alla Rigenerazione urbana e al riuso temporaneo: non solo architettura, dunque, ma senso di urbanità innanzitutto.

L’evento è l’occasione per creare un punto di incontro tra gli obiettivi della società che si occuperà della riqualificazione del Lungadige San Giorgio e le idee della collettività, chiamata ad esprimersi sul potenziale uso di questa parte di città tenuto conto delle specificità del tessuto locale. Ma anche sviluppare un momento critico, tecnico, formativo e propositivo nell’ambito di un percorso di rigenerazione e valorizzazione urbana all’interno della città di Verona patrimonio UNESCO.

Il workshop “Lungadige San Giorgio: uno spazio pubblico per la città” è un’azione pioniera e temporanea indirizzata a sviluppare idee e proposte contenute in programmi per l’uso urbano. Un lavoro attorno al quale i diversi partecipanti elaboreranno un programma d’uso temporaneo o permanente a geometria variabile riferiti al luogo attraverso cui prefigurare nuovi scenari per possibili funzioni urbane temporanee.

Il costo del workshop è di 150€, che avrà luogo con un numero di almeno 15 partecipanti; sono riconosciuti crediti formativi professionali.

Gli architetti che voglio partecipare possono accedere al seguente link: http://morningsun.sgiservizi.net/elencoEventiOnline.asp?1=1&id=1082&ordine=VR

Gli ingegneri che vogliono partecipare possono accedere al seguente link: https://www.isiformazione.it/ita/pop_det_evento.asp?IDEdizione=135&CodOrdine=ING-VR