Ponte Morandi, bufera su Conte per il taglio della torta

Un atto giudicato insensibile dalle famiglie delle 43 vittime quello andato in scena ieri a Valeggio per l’inaugurazione dello stabilimento di Fincantieri.

L’ufficio stampa di Palazzo Chigi ha diffuso una fotografia in cui il presidente del Consiglio Giuseppe Conte taglia una torta che ha la forma del ponte che sostituirà il ponte Morandi. La foto, scattata ieri a Valeggio sul Mincio,nello stabilimento di Fincantieri dove verranno realizzate alcune componenti del nuovo ponte. Il fatto che ci fosse una torta e il gesto del taglio stesso è finito nella bufera delle polemiche, con critiche anche da parte dell associazioni dei familiari delle persone morte nel crollo di Genova.

In una nota lo staff di Conte, come si legge su Repubblica, scrive: «Ovviamente quello che si vede riproposto sulla torta non si tratta del ponte Morandi, è invece il ponte nuovo, quello che si sta già ricostruendo e il cui profilo è stato inciso anche sulla prima lamiera dell’impalcato del nuovo viadotto. Sette mesi dopo la tragedia, stiamo parlando di ricostruzione. La torta ce la siamo trovata davanti, dopo la cerimonia del taglio della lamiera, ma il profilo di quel ponte vuole essere solo un segno di rinascita».