A4 Holding lancia la campagna #Illuminati per la sicurezza sulle strade

«Carlos Rubio, 30 anni. È in carcere da 2 anni, 1 mese e 15 giorni. L’alcol lo ha spinto a guidare più veloce del normale e in una curva ha perso il controllo e si è scontrato. Ha ucciso il suo migliore amico, costretto una persona grave in ospedale, ha quasi perso una gamba, perso il lavoro, perso sua moglie e dovrà portare questo peso per tutta la vita. Oggi Carlos lotta per ricostruire la sua vita».

La storia vera di Carlos Rubio, è la protagonista di #theblackout, la nuova campagna di A4 Holding, società del Gruppo Abertis concessionaria delle autostrade A4 Brescia-Padova e A31 Valdastico, per sensibilizzare i giovani sui rischi della guida dopo aver consumato alcol o altre droghe.

Una campagna patrocinata dalla Regione del Veneto e dai Comuni di Padova, Vicenza, Verona e Brescia che parla ai giovani all’avvicinarsi della stagione estiva, sinonimo di festa e di divertimento, in cui diventa più alto il rischio di incidenti legati all’utilizzo di sostanze alteranti.

“Per A4 Holding questa campagna – è il commento del presidente di A4 Holding Carlos del Rio Carcañoè un investimento sui nostri ragazzi, un modo per poterli intercettare sui canali dei new media dove solitamente passano tanto tempo. All’interno del Gruppo Abertis siamo la prima concessionaria autostradale in Europa, dopo la Spagna, ad adottare questo progetto e questa modalità di dialogo con i più giovani. Vogliamo responsabilizzarli in prima persona per evitare che loro stessi diventino una triste cifra registrata all’interno di una casistica nazionale sull’incidentalità su strada.»

La campagna ha avuto il kick off  nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 giugno presso la discoteca Sesto Senso di Lonato del Garda. Alle 4 del mattino il club ha improvvisamente spento le luci e proiettato il video che racconta, attraverso la sua voce, la storia di Carlos Rubio. Sono state quindi registrate le reazioni del pubblico, prima, durante e dopo il “blackout” e realizzato un video, ora disponibile sul sito web della campagna www.theblackout.it 

All’uscita della discoteca i partecipanti hanno ricevuto un portachiavi luminoso per ricordare lo slogan della campagna “non spegnere la tua luce: solo tu hai la chiave per farlo”, con cui sono stati immortalati in foto, poi caricate sul sito web dell’iniziativa e condivise attraverso i social media più popolari. Con l’hashtag #illuminati, le persone sono invitate a conoscere l’iniziativa, partecipare all’azione e contribuire a sensibilizzare la loro rete di amici.

A4 Holding prosegue nella promozione della cultura della sicurezza su strada, con importanti risultati già raggiunti: in dieci anni, dal 2008 al 2018, infatti, gli incidenti fra la A4 Brescia-Padova e la A31 Valdastico sono calati del 40%, arrivando a un 65% sull’intera tratta durante il weekend.

Un impegno che la società del Gruppo Abertis vuole implementare portando per la prima volta in Italia le best practice sperimentate a livello internazionale in tema di sicurezza stradale attraverso la Fondazione Abertis, organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1999, che ha tra i suoi filoni di lavoro proprio la sicurezza stradale e l’ambiente.