Arbizzano, partono i lavori di riqualificazione della piazza
Nella prima settimana di maggio partiranno i lavori di riqualificazione della piazza di Arbizzano. Il rinvio dell’inizio dei lavori è stato voluto e concordato dal Comune di Negrar di Valpolicella con la parrocchia per evitare disagi alle celebrazioni pasquali e le prime comunioni, ma ciò ha permesso anche di rivisitare parzialmente il progetto che prevede, con una piccola variante concordata con la Soprintendenza, il perfezionamento dell’accesso e dell’uscita, e l’aggiunta di ulteriori cinque posti auto. Sono state per questo ridimensionate le aree verdi che, pur permanendo in misura significativa, sono state riproporzionate nelle dimensioni.
La tarda primavera e l’avvicinarsi della stagione estiva permetteranno inoltre di orientare le fasi di lavoro, che riguarderanno anche il muro di sostegno, creando minor disagio per le attività parrocchiali. A tal fine è confermata anche la disponibilità degli spazi di Villa Albertini, con una vela di copertura, per accogliere attività e funzioni religiose oltre all’abituale Grest parrocchiale che ogni anno coinvolge bambini e bambine, ragazze e ragazzi con i loro animatori.
La durata dei lavori di intervento sulla piazza da contratto dovrà rientrare nei duecento giorni; anche in considerazione di questo dato, le settimane di ritardo di avvio dei lavori sono risultate utili per allineare nei tempi l’altro importante intervento che completa e dà ulteriore significato alla riqualificazione della piazza della Chiesa: il parcheggio sulla sommità del brolo di Villa Albertini.
È infatti pronto il progetto di fattibilità tecnico economica per l’acquisizione dell’autorizzazione paesaggistica e l’allineamento dello strumento urbanistico: in questo caso sono confermati sessanta posti auto, più altri per cicli e motocicli, che daranno risposta sia alla attività svolte dalla parrocchia e alle varie celebrazioni religiose, sia alle tante attività culturali e sociali che si svolgono negli spazi di Villa Albertini, oltre ad essere funzionali anche a coloro che abitano lungo via San Francesco. Il Consiglio Comunale svoltosi il 22 aprile scorso ha destinato alla realizzazione di quest’opera 245mila euro.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






