Aoui e Ulss: “C’è carenza di personale medico”

Presentato stamattina il piano di assunzioni 2019 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata e dell’Ulss 9 Scaligera che, oltre alle prospettive del nuovo anno, hanno esposto le criticità riscontrate nell’assunzione di nuovo personale nell’anno appena passato.

Il budget c’è ma non ci sono i medici da assumere. Un problema nazionale che, nel solo 2018, ha portato alla mancata assunzione di decine di figure specializzate anche nell’ambito sanitario del territorio veronese. Questo quanto emerso nel corso della conferenza stampa di stamattina che ha visto esporre le criticità e le prospettive lavorative del 2019 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata e dell’Ulss 9 Scaligera.

Infermieri, anestesisti, pediatri. Sono tutte figure professionali che mancano all’appello, stando a quanto detto dal Direttore Generale dell’Aoui, Francesco Cobello. Il motivo è presto detto: i medici spesso non si specializzano oppure “migrano” verso prospettive salariali più generose come possono essere quelle delle limitrofe regioni a statuto speciale. Niente a che vedere con mancanza di fondi dell’Azienda e dell’Ulss, che nel corso del 2018, pur avendo i budget disponibili e le autorizzazioni all’assunzione di decine di dipendenti a tempo indeterminato, non sono riusciti a coprire il fabbisogno di medici.

Guarda il servizio: