Al via ieri, giovedì 6 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30, le lezioni del Gruppo Verona Network nell’ambito del corso di Comunicazione e Media proposto dal progetto AlternaLab, al liceo Fracastoro di Verona. Una ventina i ragazzi iscritti al laboratorio, dedicato ad approfondire le tecniche di videomaking, fotografia e scrittura giornalistica, che proseguirà fino al 12 marzo per un totale di sei pomeriggi di lezione.
Il progetto, organizzato da Verona Fablab, dà la possibilità agli studenti acquisire conoscenze e sviluppare competenze attraverso workshop in collaborazione con enti e aziende, favorendo così percorsi di alternanza scuola-lavoro. Il Gruppo Verona Network illustrerà ai ragazzi come è strutturata e come funziona una redazione giornalistica, formandoli inoltre sulle tecniche di videomaking e di fotografia.
Al centro della lezione di ieri le tecniche di base per scrivere un buon articolo per il web: dal rispetto della regola delle “5W” alla stesura del lead, dalla suddivisione in paragrafi del testo alla pubblicazione dell’articolo con la piattaforma WordPress.
A conclusione del primo incontro abbiamo chiesto ai ragazzi di provare a scrivere un articolo giornalistico seguendo le indicazioni suggerite, scegliendo a piacere un argomento notiziabile.
Il prossimo laboratorio si svolgerà giovedì 13 febbraio e verterà sull’organizzazione del lavoro in una redazione, sulla differenza tra articolo e comunicato stampa, sulle modalità si svolgimento di una conferenza stampa e sulla realizzazione di un servizio video giornalistico per il web.