Allarme mancanza di medici di base, l’ULSS 9 propone le Guardie Mediche

L'ULSS 9, insieme ai sindacati, sta lavorando a una soluzione per risolvere il problema dell'assenza dei medici di base nel Veronese. Tra le proposte sul tavolo, il servizio anche diurno dei medici di continuità assistenziale.

medici di base ulss 9 Servizio Medico Distrettuale a Cerea e Zevio dottore infermiere
New call-to-action

Allarme mancanza di medici di base, l’ULSS 9 propone le Guardie Mediche

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra la Direzione Generale dell’Azienda ULSS 9 Scaligera e il sindacato FIMMG (Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale). Nel corso della riunione le parti hanno affrontato il problema della mancanza di medici di medicina generale.

L’ipotesi dell’inserimento delle Guardie Mediche

Tra altre possibili soluzioni, si sta valutando quella di garantire l’assistenza, dove necessario, anche con i medici di continuità assistenziale (Guardia Medica). Questi ultimi saranno presenti nelle varie sedi territoriali nelle ore diurne. Tali figure potranno eseguire prescrizioni, certificati, visite ambulatoriali e domiciliari, analogamente a quanto viene offerto dai propri medici curanti. Si sta lavorando a un progetto condiviso, coinvolgendo anche le altre organizzazioni sindacali per mettere i medici nelle condizioni migliori per erogare l’assistenza ai cittadini. 

LEGGI LE ULTIME NEWS

Il progetto sarà esteso anche ai medici che offriranno la propria disponibilità a rendere questo servizio, compatibilmente con la normativa vigente. Anche alcuni sindaci del territorio sono stati coinvolti, al fine di agevolare il più possibile la presenza dei medici nelle zone carenti. Si stanno studiando inoltre le modalità per superare alcune problematiche normative a livello contrattuale, che potranno essere risolte successivamente con la stesura dei nuovi accordi nazionale e regionale.

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM