Al 37100Lab un “Openday 3.0” e una giornata di workshop

Venerdì 15 luglio alle 10 appuntamento al 37100Lab di Borgo Roma per il bilancio del primo anno di apertura dello spazio di via Marchi 12 e del progetto “Percorsi Digitali Veronesi”. In programma, per il resto della giornata, diversi workshop e momenti formativi.

Un momento di festa, ma anche di bilanci. Venerdì 15 luglio dalle 10 alle 22, nella sede di 37100Lab, si terrà la presentazione dei risultati del progetto “Percorsi Digitali Veronesi” nell’ambito dell’evento Openday 3.0.

Nato con l’obiettivo di formare competenze in ambito STEAM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), lo spazio di 37100Lab è diventato luogo d’incontro digitale per studenti, cittadini e anziani. 37100Lab ha ospitato nell’ultimo anno attività di co-progettazione, corsi di formazione e postazioni di co-working, diventando inoltre laboratorio di creazione, analisi e utilizzo di Open Data (dataset pubblici) per lo sviluppo di servizi digitali rivolti ai cittadini. 

Dal 2021 ad oggi, il progetto si è sviluppato sia nella sede centrale di Borgo Roma che nelle Palestre Digitali presenti in Veronetta, San Giovanni Lupatoto, Buttapietra, Parona e San Pietro in Cariano. In totale il progetto ha realizzato: 150 ore di incontri formativi, 220 ore di workshop e seminari negli ambiti business, creativity, makers, digital school, education e social school, 130 ore di servizio come sportello digitale.

Nel mese di aprile il progetto si è classificato al primo posto nella categoria “Digitale per tutti” del Premio Nazionale per le Competenze Digitali.

Dopo un anno di progetto 37100Lab ha quindi voluto creare un evento di restituzione fatto di momenti interattivi quali la visita dello spazio durante tutta la giornata: alle ore 16.00 presentazione dei Bot creati dal progetto Jobgym per l’innovation lab intervallati da momenti conviviali con aperitivo. Infine dalle ore 18.00 alle ore 22.00 workshop gratuiti curati dalle tre realtà partner di progetto Verona Fablab, Fondazione Edulife e Aloud College. Su iscrizione è possibile partecipare ad I-pad Orchestra, Maker’s space: crea il tuo gadget e LudicApp: giochi in scatola.

Per maggiori informazioni, visitare il sito 37100lab.comune.verona.it o contattare lo spazio di 37100Lab alla seguente mail 37100lab@gmail.com.

La locandina dell’evento

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv