Acqua, Garda-Baldo: lago e montagna saranno “connessi”
Approvato il progetto per interconnettere la rete idrica di Castelletto di Brenzone con la rete idrica di San Zeno di Montagna. È il primo stralcio del progetto
Approvato dal Comitato istituzionale del consiglio di bacino veronese il progetto definitivo-esecutivo “Interconnessione della rete idrica di Castelletto di Brenzone con la rete idrica di San Zeno di Montagna – 1° stralcio”.
Brenzone chiama san Zeno, e San Zeno risponde. E vice versa. L’interconnessione permetterà a i due Comuni di cooperare in caso di necessità. Il Comune montano, per esempio, con questo intervento potrà infatti soccorrere Brenzone nei periodi di grande flusso turistico per l’approvvigionamento di acqua potabile. San Zeno, infatti, ha un surplus di acqua potabile, che potrà essere suddiviso con il secondo, Brenzone, soprattutto nel periodo estivo, quando sulla sponda veronese c’è un notevole flusso turistico: in quel periodo la richiesta di acqua potabile risulta maggiore. Per realizzare l’interconnessione completa sarà necessario posare 2,75 km di nuova condotta su via Fasse nel Comune di Brenzone sul Garda.
Questo, quindi, è solo il primo passo. Il progetto, approvato il 12 marzo scorso, prevede la realizzazione in via Fasse nel comune di Brenzone sul Garda di un nuovo tratto di rete acquedottistica lungo 650 metri, andando così ad estendere il servizio idrico a ulteriori cinque utenze non ancora collegate, ed è il primo stralcio dell’interconnessione tra le reti idriche di San Zeno di Montagna e di Brenzone sul Garda.
Costo totale del progetto 100.000 euro. A realizzare i lavori sarà Azienda Gardesana Servizi Spa.
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





